Non c’è niente di meglio delle schiacciatine di patate ripiene per uno sfizioso sabato sera con gli amici dentro la provola fila che è una meraviglia!
Se cerchi uno snack irresistibile, queste schiacciatine fanno al caso tuo! Croccanti fuori, morbidissime dentro e con un ripieno di provola filante che le rende ancora più golose. Sono semplici da preparare e perfette per una cena tra amici o un aperitivo sorprendente.
![Schiacciatine di patate ripiene](https://www.ricettasprint.it/wp-content/uploads/2025/02/Schiacciatine-di-patate-ripiene-08022025-ricettasprint.it_.jpg)
Una ricetta facilissima e molto veloce che conquista già dal profumo delle erbe aromatiche che sentirai in cottura, che esaltano il sapore delle patate. Quando poi le mordi non ti dico, ti innamorerai di una croccantezza esterna pazzesca, con un ripieno sorprendente al formaggio che fila che è una meraviglia, beh, pura goduria!
Schiacciatine di patate ripiene: croccanti fuori, filanti dentro!
Una ricetta che puoi preparare come preferisci, per la cottura infatti, puoi scegliere se friggerle in padella per un risultato dorato e croccante o cuocerle in forno per una versione più leggera ma altrettanto saporita. In più, ti consiglio di servile calde per godere della sorpresa al centro filante e vedrai che spariranno in un attimo. Non ti resta quindi che allacciare il grembiule, seguimi e ti innamorerai al primo assaggio fidati. Iniziamo!
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 15-20 minuti in padella o 20-25 minuti in forno preriscaldato ventilato a 200 gradi
Ingredienti per le schiacciatine di patate ripiene
Per 12 schiacchiatine ripiene
1 kg di patate
1/2 cucchiaio di timo secco tritato
1/2 cucchiaio di rosmarino secco tritato
Sale q.b.
Pepe q.b.
Olio di semi di girasole q.b. per la cottura
300 g di provola a fette sottili
Come si preparano le schiacciatine di patate ripiene di provola
Inizia sbucciando le patate e grattugiale con una grattugia a fori larghi. Mettile in una ciotola e aggiungi sale, pepe, timo e rosmarino tritati, quindi mescola bene con le mani fino ad ottenere un impasto omogeneo. A questo punto, scegli la cottura che preferisci.
Leggi anche: Preparo delle schiacciatine di verdure e salmone: croccanti, saporite e sbrigative, per il cenone sono perfette!
Se in padella, basta scaldare un filo d’olio in una padella antiaderente. Prendi una porzione di impasto e sistemala direttamente in padella, appiattendola con il dorso di un cucchiaio fino a formare un disco sottile. Cuoci a fuoco medio per circa 10-15 minuti o fino a quando la base è ben dorata, poi girala e cuoci l’altro lato per lo stesso tempo. Aggiungi al centro una fetta di provola e richiudi con un’altra schiacciatina o a mezzaluna, pressando leggermente i bordi per sigillare, quindi continua la cottura finché il formaggio non si scioglie.
Leggi anche: Schiacciatine croccanti per tutte le volte che hai il raptus della fame, puoi mangiarne all’infinito solo 100 kcal
Se preferisci una versione più leggera, preriscalda il forno a 200 ventilato e forma dischi del composto su una teglia foderata con carta forno, appiattendolo bene. Aggiungi una fetta di provola sopra e copri con un altro strato di impasto. Versa un filo d’olio sulla superficie e inforna per 20-25 minuti, girandole a metà cottura per una doratura uniforme. Una volta pronte, servile ben calde: appena le taglierai, vedrai la provola filare in tutta la sua bontà. Buon appetito!