Il fine settimana ti piace gustare qualcosa di particolare? Devi provare allora queste Schiacciatine di pollo e patate, la croccante e sfiziosa bontà da preparare fritta o al forno!
Quando arriva il fine settimana, molti di noi amano concedersi qualcosa di sfizioso, preparando piatti diversi e particolari. Se sei alla ricerca di un’idea semplice, ma sfiziosa, allora devi assolutamente provare queste Schiacciatine di pollo e patate. La loro croccantezza e bontà sono infinite, tanto che è impossibile riuscire da resistere. Buonissime sia se le prepari fritte, che al forno e potrai personalizzarle a tuo piacimento, aggiungendo ingredienti che preferisci per renderle ancora più gustose.
Sono perfette per una cena con gli amici o per una fantastica cenetta di famiglia, e adatte sia per l’antipasto che per una cena vera e propria data la consistenza ricca. Un piatto composto principalmente da straccetti di pollo e patate, ma andremo ad aggiungere ingredienti come formaggio grattugiato, cipolla tritata, aglio in polvere e altro ancora, insomma, sono davvero favolose. Se poi ti piacciono i sapori forti, puoi aggiungere le spezie che preferisci di più, ad esempio, paprika o curry, che si sposano meravigliosamente con tutti gli ingredienti che andremo ad usare.
Arriva la croccante e sfiziosa cenetta del fine settimana: prepara subito le Schiacciatine di pollo e patate, sono eccezionali!
Quindi, se vuoi gustare qualcosa di particolare nel fine settimana o quando vuoi sorprenderechi ami, goditi queste meravigliose schiacciatine, super croccanti e sfiziose vedrai che ne vale davvero la pena. Quindi non perdiamoci in chiacchiere, prepararle è un gioco da ragazzi ed è velocissimo, allaccia subito il grembiule e iniziamo!
Leggi anche:Â Schiacciatine sbriciolate di ceci e spinaci, una sfiziosa alternativa veloce per un finger food da leccarsi i baffi
Tempo di preparazione: 15-20 minuti
Tempo di cottura: 7-8 minuti se fritte 20-25 minuti se al forno
Ingredienti per 4 persone
300 g di pollo
300 g di patate
50 g di formaggio grattugiato
1 cipolla tritata
1 spicchio di aglio tritato
2 uova
Prezzemolo fresco tritato q.b.
Peperoncino o altre spezie q.b.
Sale e pepe q.b.
Farina q.b.
Olio per friggere o olio d’oliva per la cottura al forno
Preparazione delle Schiacciatine di pollo e patate
Per realizzare queste schiacciatine deliziose, tutto ciò che devi fare è lavare accuratamente le patate dopo averle sbucciate e grattugiarle grossolanamente. Versale in una ciotola e unisci il petto di pollo o le cosce disossate tagliate a straccetti o se preferisci macinato.
Aggiungi il formaggio grattugiato, le uova, la cipolla tritata, l’aglio, il prezzemolo fresco, il peperoncino o altre spezie che preferisci e mescola per bene aggiustando con un pò di sale e pepe. Unisci poi un pò di farina per creare un impasto appiccicoso e dai un’ultima mescolata.
Se preferisci la versione fritta di queste schiacciatine, friggile in abbondante olio caldo fino a doratura, aiutandoti con un cucchiaio grante per versare l’impasto in padella. Invece se le preferisci cotte in forno, sempre aiutandoti con un cucchiaio, versa su una teglia rivestita di carta forno piccole porzioni di impasto e cuocile in forno preriscaldato a 200 gradi per circa 20-25 minuti o finché saranno dorate. Terminata la cottura, sfornale o sgocciolale dall’olio in eccesso su carta assorbente e servile calde in tavola, accompagnandole con le salse che più ti piacciono. Buon appetito!