Prova questo sfizioso snack croccante e gustoso, le Schiacciatine di zucca ceci e patate, oltre alla bontà, tanta praticità e nutrimento per tuttta la famiglia.
Oggi la ricetta è pensata per sgranocchiare qualcosa di buono quando ne hai voglia, non sempre infatti si ha voglia di qualcosa di dolce, questa è l’idea salata perfetta anche per l’antipasto, ecco le Schiacciatine di zucca ceci e patate, sfizioso snack croccante e gustoso che si prepara in pochissimi minuti.
Piace a tutti e di sicuro avrà un gran successo, sono super croccanti e davvero buonissime. Il mix di zucca patate e ceci renderà la ricetta unica e piacevole per tutti, addirittura per i bambini che oltre ad essere buona e anche nutriente e delizioso insomma puoi usarle anche per sostituire il pane e le tue pietanze saranno accompagnate meravigliosamente.
Cosa aspetti allora? Priva a realizzare questo snack strepitoso con noi, segui la facilissima procedura passo passo e in men che non si dica saranno pronte da gustare. Iniziamo subito.
Leggi anche: Schiacciatine di albumi e zucchine | Sfiziose e invitanti
Leggi anche: Schiacciata alla siciliana per il pranzo al sacco dell’estate
Tempo di preparazione: 15 minuti
Ingredienti per 6/8 persone
100 g farina di ceci
400 ml acqua
2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
1 spicchio aglio
1 rametto rosmarino fresco (o 1/2 cucchiaino rosmarino secco)
Per realizzare questi croccanti snack, inizia col versare in una ciotola la farina di ceci setacciata. Aggiungi gradualmente l’acqua, mescolando continuamente con una frusta in modo da incorporarla bene e non creare grumi. Prosegui incorporando anche l’olio extravergine d’oliva, lo spicchio d’aglio sbucciato e il rosmarino fresco tritati finemente e un abbondante pizzico di sale, mescolando nuovamente.Copri il recipiente e lascialo in frigo per circa 3 ore luogo fresco (meglio ancora in frigorifero) e possibile anche preparare la pastella la sera prima, perché la puoi lasciare per tutta la notte.
Nel frattempo lava la zucca e grattugiala, sbuccia le parate e fai la stessa cosa. Riprendi la pastella di ceci e unisci il tutto mescolando per bene. Fodera una teglia con carta da forno, ungila con un pó di olio e spolverizza con farina di mais. Forma dei dischi col preparato e appiattiscili per bene. Lo spessore non deve superare 1 cm in modo da garantire una cottura omogenea.
Cuoci in forno preriscaldato in modalità statico a 210 gradi per circa 20 minuti dopodiché girara le schiacciatine con una spatola e proseguire la cottura per altri 10 minuti. Terminata la cottura sforna e servile in tavola, le puoi gustare anche fredde, ma calde sono più gustose. Buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
A Pasqua preparo una crema al cucchiaio che può anche essere un'ottima farcitura con cui…
La pastiera se non la fai come questa non puoi chiamarla tale, solo una è…
I suggerimenti di un esperto in ambito di alimentazione su che cosa mangiare per dimagrire,…
Non faccio la torta di mele perché ho solo pere mature, ma l'impasto è lo…
La torta salata che farà leccare i baffi perfino alla suocera é qui, pronta per…
Finalmente stanno per tornare le cene e i pranzi in terrazza, e questa crema diventerà…