Schiacciatine di patate e cipolle, un antipasto sfizioso e semplice da preparare pochi e semplici ingredienti per accontentare tutti!
Una ricetta che potete preparare come antipasto sfizioso quando avete ospiti, una ricetta sfiziosa e facile da preparare. Se volete evitare la frittura potete cuocere le frittelle in forno preriscaldato a 180° per 25 minuti, sicuramente l’antipasto sarà più leggero e salutare, ma il sapore è ben diverso. Vediamo come realizzare questa ricettasprint!
Potrebbe interessarti anche questa ricetta:Salmone in padella, secondo di pesce delicato e succoso
Potrebbe interessarti anche questa ricetta:Polpette merluzzo e olive | Il secondo piatto di pesce per i bambini
Ingredienti
- 4 patate
- 2 cipolle bianche
- 50 g di farina
- rosmarino q.b.
- olio extravergine d’oliva q.b.
- sale fino q.b.
- pepe nero q.b.
Schiacciatine di patate e cipolle: preparazione
Per preparare questa ricetta iniziate a pelare le patate e poi le lavate sotto acqua corrente fredda, tagliatela a tocchetti piccoli e tenete da parte.
Sbucciate le cipolle e affettatele finemente e mettete in una padella con un filo di olio extra vergine di olive e fate appassire bene con le patate, poi unite il rosmarino, sale e pepe e proseguite la cottura, spegnete solo quando non si saranno ammorbidite bene le patate. Se è necessario aggiungete un pò di acqua.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta:Â I vol au vent ai funghi un antipasto facile e veloce da preparare
Potrebbe interessarti anche: Muffin al pesto di basilico | un finger food facile e veloce
Adesso non appena saranno pronte mettete in una ciotola e schiacciate un pò le patate con una forchetta e fate raffreddare bene. Unite la farina e mescolate per bene con una forchetta. Mettete in una padella un pò di olio e riscaldate per bene, prendete un pò di composto di patate e cipolle e mettete in padella e fate cuocere ad ambo i lati. Togliete con una schiumarola e adagiate su un piatto, fate assorbire l’olio in eccesso e poi servite su un piatto da portata e gustate calde.
Buon Appetito!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.