Oggi vi presentiamo dei finger food semplici e molto gustosi. Stiamo parlando delle Schiacciatine di zucchine e ricotta. Si tratta di stuzzichini invitanti che potrete mangiare come aperitivo assieme a un buon cocktail, alcolico o analcolico, a proprio piacimento. Inoltre, potrete gustare queste piccole prelibatezze anche come antipasto accompagnandole anche della panna acida o delle cremine a proprio piacimento per un pranzo in famiglia o con amici. E’ possibile presentarle anche in un apericena vegetariana.
Insomma, sono talmente buone che è quasi sempre il momento giusto per gustarle! Sono finger food senza farina che potrete tranquillamente servire a delle persone affette da celiachia purché ricordiate di usare un pangrattato senza glutine.
Piacciono moltissimo sia a grandi che piccini. Vi occorreranno pochissimi ingredienti per preparare queste piccole prelibatezze e, per di più, in poche e facili mosse seguendo le indicazioni della ricetta.
Io ho deciso di tagliare il finger food una volta cotto in cerchi per avere degli stuzzichini rotondi. Non c’è un perché di questa scelta particolare. Semplicemente quando sono andata a tagliarlo avevo voglia di stuzzichini rotondi. Ma se seguite le indicazioni della ricetta e li fate rettangolari, non cambia nulla: il sapore e l’effetto scenico è comunque fantastico!
Ricordate che il momento fondamentale per la realizzazione della ricetta è la parte iniziale quando dovete eseguire quei pochi passaggi per quanto riguarda la preparazione della polpa di zucchine: infatti, solo se eliminerete l’acqua di vegetazione che ha un sapore amarognolo, gli stuzzichini saranno ottimi.
Potrebbe piacerti anche: Mozzarella di bufala | come conservarla conservando il suo sapore
Potrebbe piacerti anche: Tartine di sfoglia spinaci zucchine e feta | uno tira l’altro
Dosi per: 4 porzioni
Realizzato in: 10 minuti
Temperatura di cottura: 200 gradi
Tempo di cottura: 15-20 minuti
Private delle estremità le zucchine lavate e grattugiatele in una ciotola prima di trasferirle in uno scolapasta. Aggiungete il sale e fatele riposare per qualche minuto. Trascorso il tempo necessario, strizzate con cura la purea di ortaggi per eliminare tutta l’acqua di vegetazione e mescolatela con la ricotta in una capiente ciotola.
Potrebbe piacerti anche: Insalata di zucchine mais e cannellini | Ricca di gusto e facilissima da fare
Potrebbe piacerti anche: Salsicce con peperonata dolce | Un tripudio di sapori rustici
Unite il parmigiano grattugiato, il sale, il pepe (facoltativo) l’uovo sbattuto e il pangrattato. Profumate con il prezzemolo tritato finissimamente e mescolate con cura per avere un sapore omogeneo che trasferirete in una leccarda foderata di carta forno. Livellate la superficie dell’impasto per avere uno spessore di circa 5 mm, irroratelo con dell’olio e infornatelo a 3200° per 15-20 minuti, o fino a doratura. Ultimata la cottura, sfornate il finger food e tagliatelo in tanti quadratini. Servite ben calde.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Ecco come pulire e conservare i funghi porcini una piccola guida per non sbagliare. Nella…
La migliore risposta a tutti quelli che scartano il cavolfiore solo per il suo odore…
Torta albumi e arancia: una spumosa e spettacolare merenda che profuma tantissimo, una nuvola leggera…
La presenza di botulino nelle zuppe può risultare anche fatale, con un caso di morte…
Finalmente ho trovato la ricetta perfetta per concedermi una merenda con i fiocchi: fai il…
In mezzo ai dolci casarecci per Natale, il ceppo è molto scenografico e pazzescamente buono:…