Niente di più buono e veloce da fare: questi schiaffoni con pomodoretto e stracciatella, li faccio pure 2 volte a settimana, anche se li mangerei pure tutti i giorni!
Ti voglio far provare un piatto che racchiude meravigliosamente sapori freschi e cremosi, dandoti davvero tanta soddisfazione nonostante i pochi minuti di preparazione. Gli schiaffoni con pomodorini e stracciatella sono un gustoso piatto di sapori che non puoi perderti, composto da pomodorini dolci arrostiti e la cremosità ineguagliabile della stracciatella di bufala, che avvolgono la pasta rendendola davvero saporita.
Nessuno può resistere a un simile connubio e una volta che l’avrai provato, capirai perché la preparo così spesso! Il piatto si prepara di per sé in pochi minuti, andando ad arrostire i pomodorini datterini, conditi con olio extravergine d’oliva, basilico fresco e origano per creare una salsa che lascia senza parole, sposandosi perfettamente con la stracciatella di bufala, dal tocco delicato e perfetto.
Schiaffoni con pomodorini e stracciatella: preparali così e ti ritrovi a gustare un piatto da gourmet
Insomma, un piatto è economico, semplice e veloce da preparare, ideale per quando hai voglia di qualcosa di speciale senza passare ore in cucina. Basta chiacchiere quindi, e prepara gli ingredienti che ti servono e mi raccomando stracciatella e pomodorini freschissimi per un risultato perfetto. Iniziamo!
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 15 minuti
Ingredienti degli pasta con pomodoro e stracciatella
400 g di schiaffoni
500 g di pomodorini datterini
1 ciuffo di basilico fresco
Sale q.b.
1 cucchiaio di origano secco tritato
Olio extravergine di oliva q.b.
250 g di stracciatella di bufala
Come si preparano gli schiaffoni ai pomodorini arrostiti e stracciatella di bufala
Preriscalda la friggitrice ad aria e prepara una casseruola con abbondante acqua salata portandola a bollore. Intanto taglia a metà i pomodorini datterini e versali in un contenitore per cottura in friggitrice ad aria o un foglio di carta da forno. Condiscili con un generoso giro d’olio extravergine d’oliva, un pizzico di sale, il basilico fresco e l’origano secco tritato.
Leggi anche: Paccheri ripieni di pesce spada con pomodorini | profumato e insolito
Metti i pomodorini nella friggitrice ad aria e cuocili a 180 gradi per circa 15-18 minuti, fino a quando non si ammorbidiscono e iniziano a caramellare. Una volta pronti, toglili e frullali con un frullatore ad immersione fino a ottenere una salsa liscia. Intanto cala la pasta e cuocila finché non sarà al dente, seguendo il tempo indicato sulla confezione.
Scola gli schiaffoni e trasferiscili in una padella. Aggiungi la salsa di pomodorini riscaldata e un po’ di acqua di cottura per legare il tutto e manteca bene a fuoco lento. Quando ti sentirai soddisfatta del risultato, spegni i fornelli e servi in tavola gli schiaffoni, aggiungendo la stracciatella e il basilico fresco, in più un giro di olio d’olive. Ti garantisco che basta un assaggio per innamorarsene. Buon appetito!