Niente di più buono e veloce da fare: questi schiaffoni con pomodoretto e stracciatella, li faccio pure 2 volte a settimana, anche se li mangerei pure tutti i giorni!
Ti voglio far provare un piatto che racchiude meravigliosamente sapori freschi e cremosi, dandoti davvero tanta soddisfazione nonostante i pochi minuti di preparazione. Gli schiaffoni con pomodorini e stracciatella sono un gustoso piatto di sapori che non puoi perderti, composto da pomodorini dolci arrostiti e la cremosità ineguagliabile della stracciatella di bufala, che avvolgono la pasta rendendola davvero saporita.
Nessuno può resistere a un simile connubio e una volta che l’avrai provato, capirai perché la preparo così spesso! Il piatto si prepara di per sé in pochi minuti, andando ad arrostire i pomodorini datterini, conditi con olio extravergine d’oliva, basilico fresco e origano per creare una salsa che lascia senza parole, sposandosi perfettamente con la stracciatella di bufala, dal tocco delicato e perfetto.
Insomma, un piatto è economico, semplice e veloce da preparare, ideale per quando hai voglia di qualcosa di speciale senza passare ore in cucina. Basta chiacchiere quindi, e prepara gli ingredienti che ti servono e mi raccomando stracciatella e pomodorini freschissimi per un risultato perfetto. Iniziamo!
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 15 minuti
400 g di schiaffoni
500 g di pomodorini datterini
1 ciuffo di basilico fresco
Sale q.b.
1 cucchiaio di origano secco tritato
Olio extravergine di oliva q.b.
250 g di stracciatella di bufala
Preriscalda la friggitrice ad aria e prepara una casseruola con abbondante acqua salata portandola a bollore. Intanto taglia a metà i pomodorini datterini e versali in un contenitore per cottura in friggitrice ad aria o un foglio di carta da forno. Condiscili con un generoso giro d’olio extravergine d’oliva, un pizzico di sale, il basilico fresco e l’origano secco tritato.
Leggi anche: Paccheri ripieni di pesce spada con pomodorini | profumato e insolito
Metti i pomodorini nella friggitrice ad aria e cuocili a 180 gradi per circa 15-18 minuti, fino a quando non si ammorbidiscono e iniziano a caramellare. Una volta pronti, toglili e frullali con un frullatore ad immersione fino a ottenere una salsa liscia. Intanto cala la pasta e cuocila finché non sarà al dente, seguendo il tempo indicato sulla confezione.
Scola gli schiaffoni e trasferiscili in una padella. Aggiungi la salsa di pomodorini riscaldata e un po’ di acqua di cottura per legare il tutto e manteca bene a fuoco lento. Quando ti sentirai soddisfatta del risultato, spegni i fornelli e servi in tavola gli schiaffoni, aggiungendo la stracciatella e il basilico fresco, in più un giro di olio d’olive. Ti garantisco che basta un assaggio per innamorarsene. Buon appetito!
Segui la ricetta dei biscotti alla cannella senza burro buoni da gustare così o da…
Prendersi cura della propria lavatrice è davvero molto importante, soprattutto per evitare che germi e…
Torta cuore caldo: la cremosa variante maxi, dei piccoli tortini che si mangiano appena sfornati,…
Biscotti di avena e banana senza impasto, pochi ingredienti ma zero farina e zucchero, di…
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…