Sciacquare+il+riso%2C+si+deve+lavare+prima+di+cucinarlo+o+%C3%A8+un+errore%3F
ricettasprint
/sciacquare-riso-lavare-cucinarlo/amp/
News

Sciacquare il riso, si deve lavare prima di cucinarlo o è un errore?

Cosa si dovrebbe fare prima di ogni preparazione: sciacquare il riso oppure no? La risposta è tutta qui, scopriamo se facciamo bene.

Sciacquare il riso, si tratta di una procedura corretta oppure no, prima di usarlo per preparare una qualsivoglia ricetta che lo richiede? Il riso È buonissimo e viene utilizzato per la preparazione dei piatti.

Del riso in pentola (Foto Ricettasprint.it)

Sul riso e come farlo ci sono tante ricette magnifiche ed anche diversi chef stellati non disdegnano di impiegarlo in alcuni loro rinomati piatti. Le varietà di riso in circolazione sono numerose.

Da quello Basmati al Carnaroli, al Jasmine, il Thai, il Vialone e molti altri. Cambia anche la colorazione, come quello in nero o quello in rosso. E possiamo gustarlo sia per preparare dei primi piatti che degli antipasti e non solo.

Non manca anche l’inserimento di tale alimento in apposite diete dedicate. La presenza di carboidrati contenuta nel riso, se adeguatamente gestita, apporta dei notevoli benefici al nostro corpo. Ma occorre sciacquare il riso prima?

Questo è un aspetto che spacca in due la platea e che porta alla formazione di due correnti di pensiero. La cosa riguarda il lavaggio precottura e lo sciacquare il riso. È utile farlo? Si deve procedere in tal senso? Comporta dei benefici?

Sciacquare il riso, va lavato oppure no?

E se si, come bisogna procedere? Sciacquare il riso prima di cucinarlo è utile per eliminare ogni traccia di umidità dai chicchi. Questo procedimento contribuirà a farci avere sulle nostre tavole un piatto più leggero, con il riso che assumerà una consistenza più morbida e digeribile.

Un risotto appena preparato (Foto Ricettasprint.it 12012023)

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Dieta Sprint | ottima per perdere 4 kg in sole due settimane | un ampio menu

Però la cosa è consigliata in base alla ricetta di riferimento. Gli esperti di cucina infatti consigliano di non sciacquare il riso se lo scopo è quello di ottenere un risotto classico. Infatti è in questo modo che il piatto risulta essere poi bello cremoso come dovrebbe.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Non metterlo in frigo, mangi batteri e paghi il doppio in bolletta

Ed il riso conserva il proprio amido senza un lavaggio preliminare. Uguale consiglio vale nel caso in cui dobbiate preparare del sushi. Non sciacquare il riso prima della cottura in pentola assicura al vostro manicaretto la consistenza richiesta.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Frutta con meno calorie, qual è la migliore e la più buona

Ci sono poi anche delle qualità più predisposte di altre al lavaggio. Il Jasmine ed il Basmati infatti lo richiedono in fase di precottura. Lo stesso vale se dobbiate preparare una insalata di riso.

Salvatore Lavino

Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.

Published by
Salvatore Lavino

Recent Posts

  • Dolci

Su questa torta metto sempre la glassa, così diventa ancor più speciale

Il weekend per me rappresenta sempre l’occasione perfetta per dedicare del tempo alla cucina, motivo…

7 minuti ago
  • Primo piatto

Non esagero a pranzo altrimenti a Pasqua non posso concedermi qualche sgarro, l’insalata di riso fatta così è davvero light!

A pranzo sto attenta, evito di mangiare troppo, così a Pasqua mi concedo qualche sgarro.…

37 minuti ago
  • Secondo piatto

Il pollo con patate e piselli mi ha stancato rivoluziono la ricetta, ti svelo solo un ingrediente le zucchine nulla di più, scopri da sola

Se il classico pollo con patate e piselli ti ha stancato, prova i bocconcini di…

1 ora ago
  • News

Polpettone avanzato dopo Pasqua, lo conservi così e dura anche 5 mesi

Durante le festività pasquali, così come accade nel periodo di Natale, ci troveremo ad affrontare…

2 ore ago
  • Dolci

È la prima volta che ho preparato la crostata al cioccolato senza pasta frolla e senza metterla in forno, la ricetta furba che non abbandonerò più

La crostata al cioccolato senza cuocere in forno e senza una base di pasta frolla…

2 ore ago
  • Primo piatto

Alla lasagna preferisco i cannelloni, belli ripieni e con tanto ragù, un morso tira sempre l’altro

Nel caso in cui fossi stanco della classica lasagna, sappi che puoi sempre ripiegare sui…

3 ore ago