Gli scialatielli al basilico fatti in casa sono un formato di pasta tradizionalmente utilizzato in Campania per creare fantastici primi piatti. La preparazione è abbastanza semplice e vi consegnerà un formato versatile e gustoso perfetto per qualsiasi condimento: vediamo insieme come realizzarli con la nostra ricetta sprint!
Potrebbe piacerti anche: Ricotta fatta in casa, tutta la bontà di un formaggio genuino
Ingredienti
Semola di grano duro rimacinata 430 g
Un uovo
Latte intero 180 ml
Basilico q.b.
Un cucchiaio di olio extravergine d’oliva
Sale q.b.
Per questa pasta, iniziate lavando le foglie di basilico. Eliminate quelle non integre ed asciugatele bene con delicatezza. Tritatele finemente al coltello e mettetele da parte.
Prendete una ciotola capiente e versate la farina. Disponetela a fontana e aggiungete l’uovo ed un pizzico di sale. Iniziate a lavorare l’impasto con la punta delle dita, poi aggiungete anche il basilico sminuzzato.
Infine aggiungete il latte a filo e continuate a lavorare fino ad incorporare tuti gli ingredienti. Una volta ottenuto un panetto liscio e compatto, avvolgetelo nella pellicola e fatelo riposare un’ora.
Trascorso il tempo necessario, trasferite l’impasto su una spianatoia, dividetelo in panetti e tirare una sfoglia di circa 5 millimetri. Spolverizzatela con la semola ed arrotolate i due lembi su se stessi congiungendoli verso il centro.
Con un coltello affilato ricavate degli anelli dello spessore di circa 1 centimetro e srotolateli delicatamente. Spolverizzate ancora con la semola e procedete fino a terminare l’impasto. I vostri scialatielli sono pronti: potete condirli con un sugo di pomodoro fresco e mozzarella oppure con un sugo di pesce, saranno sempre eccellenti!
Potrebbe piacerti anche: Spaghetti con sugo di pesce veloce, per un primo perfetto in poco tempo
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…