Preparare una pasta sfiziosa in poche e semplici mosse per un primo di Natale bello e colorato. Stiamo parlando degli Scialatielli colorati dello chef Antonio Paolino.
Oggi vi presentiamo la ricetta molto semplice e pronta in pochi minuti per realizzare un formato di pasta tipico campano apprezzato in tutto il mondo che in questa variante faremo ancora più invitanti visto che hanno diversi colori. Stiamo parlando degli Scialatielli colorati. Si tratta di un formato di pasta fresca molto diffusa soprattutto nella costa amalfitana: essi hanno una forma rettangolare grazie alla quale ricordano le cugine “tagliatelle” ma differiscono da esse perché essi sono più irregolari e spessi. Questo formato di pasta vine, inoltre, realizzato in mod molto semplice mescolando gli ingredienti indicati qua sotto.
Questa è la ricetta che lo chef Antonio Paolino ha illustrato ai telespettatori della nota trasmissione televisiva “È sempre Mezzogiorno” andata in onda su Rai Uno lo scorso 13 dicembre 2021.
Potrebbe piacerti anche: Una crema salata facile e veloce? Pochi passaggi ed è pronta
Potrebbe piacerti anche: È sempre Mezzogiorno | Ricetta dello chef Antonio Paolino | Scialatielli colorati
Realizzata in: pochi minuti
Tempo di riposo: 30 minuti
Frullate in un mixer cucina, l’albume con il latte e le foglie di basilico fino ad avere una soluzione che impasterete con la farina già mescolata con la semola. Date al composto omogeneo la forma di una sfera che farete riposare, avvolta nella pellicola trasparente, in frigo per 1 h. Fate le stesse operazioni sostituendo alle foglie di basilico il concentrato di pomodoro per avere il panetto di pasta fresco di colore rosso.
Potrebbe piacerti anche: Il secondo perfetto alla vigilia di Natale | Non solo i gamberi, scopri gli altri ingredienti
Potrebbe piacerti anche: Piccoli cestini di bontà | Buoni e semplici da preparare
Trascorso il tempo necessario, con i due impasti date forma su una spianatoia a dei filoncini che alternerete in modo da averne uno rosso accanto a uno verde. Appianate il tutto con le mani e poi passate il composto colorato nella sfogliatrice fino ad avere una sfoglia colorata che non sia troppo sottile. Adesso, date forma agli scialatielli usando la stessa tecnica usata per fare le tagliatelle.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…