Scialatielli con crema di zucca funghi e salsiccia, un primo completo e raffinato per un pranzo o una cenetta sfiziosa e particolare. 

Scialatielli con crema di zucca funghi e salsiccia
Scialatielli con crema di zucca funghi e salsiccia

Gli scialatielli sono un  taglio di pasta molto saporito, consistente, calloso e dal sapore intenso di grano, oggi vi proponiamo una ricetta che richiama i tipici  sapori autunnali, gli scialatielli con crema di zucca funghi e salsiccia.

La pasta sarà avvolta dalla dolcezza della zucca, dalla salsiccia al finocchietto  rosolata con un filo di olio extravergine di oliva e dai funghi scattati in padella con un pizzico di peperoncino e menta, un insieme di sapori e profumi contrasti dal quale dare vita ad un piatto davvero eccezionale che senza dubbio di conquisterà al primo boccone, quindi il bis è più che garantito!

Dunque, allacciate il grembiule e vediamo insieme gli ingredienti e il procedimento di seguito riportato, per realizzare questo primo profumato per cena o pranzo!

Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Scialatielli con zucchine fritte vongole e gamberetti | un piatto da chef
Oppure: Scialatielli al limone con bufala e mazzancolle | Un piatto da veri chef!

Tempi di cottura: 10 minuti 
Tempo di preparazione: 30 minuti 

Ingredienti per 4 persone

  • 500 g di scialatielli
  • 300 g di zucca
  • 1 porro
  • 250 g di funghi
  • 200cg di salsiccia al finocchietto
  • 1 cucchiaio di Philadelphia
  • Un bicchiere di vino bianco
  • 1 spicchio di aglio
  • Menta q.b
  • Un cucchiaino di peperoncino
  • Olio extravergine di oliva q.b
  • Sale q.b
  • Pepe q.b

Preparazione dei scialatielli con crema di zucca funghi e salsiccia

Per realizzare questi primi di grande effetto e saporito, per prima cosa cominciate preparando la zucca, eliminate la buccia e I filamenti interni, riducete la zucca a tocchetti, poi pulite il porro e ricavatene delle rondelle sottili, prendete una padella antiaderente con un filo di olio extravergine di oliva, e quando sarà caldo versate il porro a rondelle fatelo stufare per bene, e unite anche i tocchetti di zucca, mescolate insaporite con un pizzico di sale e pepe, unite nel frattempo qualche mestolo di acqua di cottura della pasta per portare la zucca a cottura.

zucca
zucca

Nel frattempo, mette sui fornelli una pentola con abbondante acqua e una volta arrivata a bollore salate e calate la pasta che dovrà cuocere per il tempo indicato sulla confezione di acquisto oppure scolarla 2 minuti per averla perfettamente al dente.

acqua per la pasta
acqua per la pasta

Proseguite

A questo punto, cotta la zucca, frullate il tutto e incorporate un cucchiaio di Philadelphia, in questo modo renderà la crema molto più vellutata e avvolgente, tenete in caldo, successivamente nella padella precedentemente unite i funghi precedentemente lavati e sciacquati con acqua corrente e ridotti a spicchi, insaporite con prezzemolo fresco tritato finemente e qualche fogliolina di menta fresca, un pizzico di peperoncino, amalgamate gli ingredienti e incorporate anche la salsiccia al finocchietto sbriciolata , fate rosolare in modo omogeneo e sfumate con un bicchiere di vino bianco, lasciate evaporare tutto l’alcool e poi se fosse necessario aggiustate di sale.

funghi
funghi

Infine

Una volta che la pasta sarà cotta, scolatela direttamente nella padella con i funghi e la salsiccia, unite la crema di zucca e mantecate a fiamma alta per amalgamare al meglio gli ingredienti, terminate impiattando e servendo. Buon appetito.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

peperoncino
peperoncino