Scialatielli con zucchine fritte vongole e gamberetti ricetta semplice , ma il sapore e l’effetto è davvero super, prepariamola insieme.
Eccovi una ricetta con la R maiuscola, saporita e semplice allo stesso tempo, gli Scialatielli con zucchine fritte vongole e gamberetti, gli scialatielli, sono accompagnati da una leggera crema di zucchine, ma sono quelle fritte che daranno quel tocco in più di bontà, per non parlare del sapore che sprigionano le vongole e i gamberetti, insomma mari e monti ancora una volta insieme fanno faville, vediamo insieme tutto il necessario per realizzare questa bontà, e il semplicissimo procedimento per un risultato eccezionale, a prova di chef.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Frittata di zucchine grattugiate e patate | una semplice cenetta per tutti
Oppure: Insalata di zucchine grigliate e gamberetti | un piatto semplice e veloce
Tempi di preparazione: 30 minuti
Tempi di cottura: 25/30 minuti complessivi
Ingredienti per 4 persone
Per realizzare questa bontà, per prima cosa, mettete a spurgare le vongole in acqua e sale e intanto, lavate con cura e tagliate a rondelle 3 zucchine, e friggetele in abbondante olio di semi, a doratura scolatele e mettetele da parte, in una pentola intanto portate a bollore abbondante acqua salata e raggiunto il bollore calate la pasta.
In una padella rosolate uno spicchio di aglio con l’olio extravergine, a doratura toglietelo, e versate le vongole, coprite la padella con un coperchio per un paio di minuti e lasciatele aprire tutte, toglietele poi dal fuco subito e mettetele in una ciotola da parte, filtrate il sughetto e rimettetelo nella stessa padella, dove andrete ad aggiungere un altro pò di olio per rosolare lo scalogno finemente tagliato, insieme alla zucchina tagliata a pezzetti messa in precedenza da parte, raggiunto un colorito dorato, togliete dal fuoco e con un frullatore ad immersione frullate il tutto.
Nella stessa padella ancora, riportare le zucchine frullate e aggiungete nuovamente un goccio di olio, dopo un paio di minuti, versate i gamberetti, fateli cuocere mescolando di tanto in tanto per 5/6 minuti, aggiustate di sale e pepe, e quasi a fine cottura aggiungete le vongole, lasciate insaporire il tutto giusto un minuto.
Scolate la pasta intanto pronta, versatela in padella insieme al resto, aggiungete un mezzo bicchiere di acqua di cottura, mescolate a fuoco vivo e incorporate le zucchine fritte messe in precedenza da parte, e abbondante prezzemolo tritato, mescolate, togliete dal fuoco, impiattate e servite in tavola. Ed ecco pronta una ricetta a prova di chef che vi lascerà a bocca aperta.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Morbide e delicate, oggi le mie polpette le preparo in questo modo. Saranno un successone…
Una cena sfiziosa ma leggera è quella che serve stasera. Preparo delle crocchette che se…
La nota catena di discount ha reso nota l'esistenza di una situazione controversa legata ad…
Per un contorno sfizioso e veloce il mais lo preparo così. Delizioso e versatile che…
I calamari ripieni li faccio in padella, solo così mi vengono succosi e teneri: quando…
L’autunno ci offre davvero numerosi alimenti ai quali poter fare affidamento, proprio come nel caso…