È bastato sciogliere 2 cucchiai di caffè nello yogurt per creare la torta più buona di sempre, oramai mio marito si sveglia solo se a tavola porta questa soffice bontà!

Ho deciso di svelarti la ricetta che mio marito oramai si fa preparare appena finisce: la torta soffice allo yogurt e caffè con gocce di cioccolato. Questa non è la solita torta al caffè, ma un qualcosa di davvero speciale perché unisce il gusto intenso del caffè con la morbidezza dello yogurt, creando un dolce perfetto per la colazione o per una pausa caffè. Mio marito l’adora al punto che ormai si sveglia solo sapendo che questa delizia lo aspetta in tavola, d’altra parte come biasimarlo, è così buona che l’adoro anch’io!

Sciogli 2 cucchiai di caffè nello yogurt e prepara la torta soffice del buongiorno, mio marito fa colazione solo così!
Sciogli 2 cucchiai di caffè nello yogurt e prepara la torta soffice del buongiorno, mio marito fa colazione solo così!

Il segreto di questa torta è tutto nella semplicità degli ingredienti, lo yogurt bianco e il caffè solubile sono gli ingredienti principali, la certezza della morbidezza perfetta che si combina con l’aroma più amato al mondo. In più la preparazione è davvero facile e veloce, ideale anche per chi ha poco tempo ma non vuole rinunciare al piacere di un dolce fatto in casa. Non è finita però, si perché oltre alle gocce di cioccolato che completano la torta rendendola perfetta in tutto, puoi personalizzare la ricetta come preferisci. Puoi ad esempio aggiungere un pizzico di cannella per un aroma in più, oppure sostituire le gocce di cioccolato fondente con cioccolato bianco per una variante più dolce.

Torta soffice yogurt e caffè

Insomma, preparare questa torta è un vero piacere e, una volta sfornata, sarà difficile resistere alla tentazione di tagliarne subito una fetta, infatti ti svelo un segreto, si perché questa torta la puoi sia gustare calda che fredda e indovina? La morbidezza sarà comunque stupefacente, provare per credere. Iniziamo!

Ingredienti della torta allo yogurt e caffè

500 g di farina 00
200 g di yogurt bianco
120 ml di latte
100 g di burro
2 cucchiai colmi di caffè solubile
250 g di zucchero
2 uova
1 bustina di lievito per dolci
150 g di gocce di cioccolato fondente

Come si prepara la torta al caffè con yogurt e gocce di cioccolato

Inizia versando lo yogurt bianco in una ciotola e aggiungi i 2 cucchiai colmi di caffè solubile. Mescola bene fino a quando il caffè non si è completamente sciolto nello yogurt e una volta che hai ottenuto una crema omogenea, mettila da parte e procedi con la preparazione dell’impasto.

Leggi anche: Soffice come una nuvola, ma senza tracce di burro: basta il, ripieno di questa torta per farci sognare

In una ciotola capiente, monta le 2 uova insieme allo zucchero utilizzando un frullino, finché il composto non diventa chiaro e spumoso. Questo step è importante perché permette di incorporare aria nell’impasto, rendendo la torta soffice e leggera. Aggiungi poi il burro fuso e il latte, continuando a mescolare fino a ottenere un composto liscio e omogeneo. A questo punto, unisci il mix di yogurt e caffè che hai preparato in precedenza e mescola delicatamente con una spatola o una frusta a mano, per incorporare bene tutti gli ingredienti. Successivamente, setaccia la farina 00 direttamente nella ciotola con l’impasto, unendoli poco per volta, insieme alla bustina di lievito per dolci. Non ti resta infine che incorporare anche le gocce di cioccolato fondente all’impasto, dando un’ultima mescolata.

Leggi anche: Per questa torta mi bastano solo 2 limoni, la colazione per domani è pronta in un baleno

Prepara uno stampo per dolci imburrandolo e infarinandolo, oppure foderandolo con carta forno e versaci dentro l’impasto, livellandolo con una spatola per distribuire uniformemente il composto. Inforna la torta in forno preriscaldato a 180 gradi e lasciala cuocere per circa 35 minuti. Prima di sfornare fai la prova dello stecchino: se esce pulito, la torta è pronta, se esce con qualche residuo di impasto, lasciala cuocere ancora per qualche minuto. Una volta cotta, sforna la torta e lasciala raffreddare nello stampo per qualche minuto, poi servirla così com’è, oppure spolverarla con zucchero a velo per un tocco in più. Buon appetito!