Oggi ti sveleremo come sciogliere a bagnomaria correttamente il cioccolato, bastano pochissimi e semplicissimi step per un risultato impeccabile.
Il cioccolato fuso può tornaci utile per la preparazione di tantissime ricette, soprattutto torte, dolcetti con glassa. Sciogliere il cioccolato a bagnomaria è uno dei metodi più utilizzati in cucina, ma bisogna seguire delle piccole tecniche per non sbagliare.
Per questo oggi abbiamo pensato di suggerirti dei piccoli consigli così da non sbagliare. Non solo ti possiamo anche suggerire un metodo diverso per sciogliere il cioccolato senza ricorrere al metodo bagnomaria. Potrebbe tornarti utile se vai di fretta e non hai molto tempo. Vediamo insieme come sciogliere a bagnomaria il cioccolato correttamente e altri trucchi per scioglierlo diversamente.
Sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente
Sciogliere a bagnomaria il cioccolato non è difficile, ma con qualche piccola accortezza vedrai che sarà semplice e veloce. Si deve evitare di far bruciare il cioccolato o che si possano formare grumi, ma se vuoi puoi sciogliere del cioccolato alla perfezione, così che risulti cremoso e liscio.
Bagnomaria. Questo è il metodo più utilizzato soprattutto dalle nostre nonne e mamme. Il metodo tradizionale potremmo dire, ma che nasconde insidie, bisogna prestare attenzione a tritare il cioccolato quanto più finemente possibile. Se si taglia grossolanamente si rischia di non riuscire a sciogliere bene il cioccolato.
Leggi anche: Cosa sbagli nello scongelare il pane? Fai attenzione a questi errori
Prendiamo un pentolino, mettiamo un paio di dita di acqua e lasciamo riscaldare, poi copriamo con una ciotola di vetro con all’interno il cioccolato tritato, mescoliamo di continuo con un cucchiaio. Non appena si sarà sciolto togliamo dal fuoco il pentolino e lasciamo raffreddare il cioccolato. La fiamma deve essere bassa e costante così il cioccolato non si brucia.
Non solo ecco altri trucchi!
Prova con il forno classico. Prendiamo una pirofila da forno e mettiamo il cioccolato tritato e poggiamo sulla parte bassa del forno e accendiamo alla temperatura più bassa possibile, lasciamo accesso il forno fino a quando non si sarà sciolto completamente il cioccolato.
Leggi anche:Â Il ciambellone non ti viene mai alto e soffice? Forse non conosci questi trucchi!
Anche il microonde. Chi ha il microonde a casa è avvantaggiato, si ottimizzano i tempi e non devi stare li a girare il cioccolato. Versare il cioccolato tritato in una ciotolina adatta al microonde. Riscaldare alla massima potenza per 15 secondi circa e poi controlliamo se si è sciolto il cioccolato, altrimenti rimettiamo in forno fino a scioglimento completo.
Leggi anche: Ecco come girare la frittata senza romperla!
Il segreto per un buon cioccolato è di tritare bene il cioccolato e poi non aggiungere mai dell’acqua al cioccolato, perché potrebbe essere responsabile della formazione di grumi.
Attenzione al cioccolato bianco! Dovrebbe essere sciolto alla temperatura di circa 44° , se si surriscalda troppo non va bene. Si consiglia di farlo a bagnomaria, ma bisogna tenere sotto controllo la temperatura magari utilizzare un termometro da cucina!