Se sciogli del cioccolato, metti in ciotola e unisci i restanti ingredienti e le pere servi una torta da sballo, soffice che non ti deluderà di certo.
Fetta dopo fetta sparirà dal piatto questo dolce, nulla di più buono e invitante, ideale da gustare a colazione, ma possiamo anche gustarla a merenda, piuttosto che dopo cena, c’è sempre tempo per questa coccola dolce.
Come si può rinunciare ad una fetta di questo dolce, impossibile, io preferisco a colazione, accompagno con una tazza di latte caldo e mi da la giusta carica per affrontare al meglio la giornata. Non resta che indossare il grembiule e mettersi all’opera.
Torta al cioccolato e pere, fetta dopo fetta ti conquisterà
Non resta che provare a preparare questo dolce, se vuoi renderlo ancora più invitante puoi aggiungere le gocce di cioccolato all’interno dell’impasto, vedrai che goduria, i piccoli ne andranno ghiotti nonostante la presenza delle pere.
Ingredienti per 6 persone
3 uova
80 g di zucchero
120 g di farina
60 g di fecola di patate
180 g di cioccolato fondente
150 g di burro
1 bustina di vanillina
1 bustina di lievito in polvere per dolci
3 pere
Procedimento della torta di pere al cioccolato
Per poter preparare questo dolce, io inizio a sciogliere il cioccolato a bagnomaria, oppure si può procedere nel microonde direttamente, possiamo anche aggiungere il burro. Nel frattempo laviamo le pere, sbucciamole, eliminiamo torsolo e semini e tagliamo a fette.
Prepariamo l’impasto, mettiamo le uova e lo zucchero nella ciotola con lo sbattitore, lavoriamo con le fruste elettriche e quando l’impasto sarà chiaro e spumoso, mettiamo la farina e la fecola setacciate, la vanillina, il cioccolato fuso con il burro e lavoriamo per bene fino ad ottenere un impasto omogeneo e senza grumi.
Leggi anche: Nel Plumcake ci metto il miele e il limone, è leggero e morbidissimo, meno di 200 kcal a fetta, mangi e non ingrassi
Leggi anche: Per queste brioche ho usato latte e cioccolato, la colazione che tutti desiderano, prova e vedi che successo
Versiamo l’impasto ottenuto in uno stampo per torte imburrato e infarinato, livelliamo e decoriamo con le pere a fette, passiamole un po’ nella farina. Lasciamo cuocere in forno caldo a 180°C per 45 minuti.
Leggi anche: Hai mai fatto un plumcake? Io lo faccio solo così, i mie figli ne sono ghiotti!
Spegniamo a cottura terminata e lasciamo raffreddare prima di togliere dallo stampo il dolce. Serviamo su un piatto da portata e possiamo decorare con del cioccolato fuso.
Buona Pausa o Colazione!