Lo Sciroppo di arance fatto in casa è semplice da preparare e molto dissetante. Si tratta di una bevanda che può essere bevuta in un bicchiere ma può anche essere usate per insaporire torte e cocktail. Di seguito l’elenco degli ingredienti che vi occorreranno per realizzare questo sciroppo seguendo le indicazioni della nostra Ricetta Sprint.
Potrebbe piacerti anche: Fettuccine verdi al limone e formaggio | Un delicatissimo primo piatto
Potrebbe piacerti anche: Aranciata casalinga veloce l Più gustosa con la soda
Dosi per: 2 l di sciroppo
Realizzato in: 25 minuti
Tempo di cottura: 10 minuti. Sul fornello.
Tempo di riposo: 1 giorno
- Strumenti
- due pentole con il loro coperchio
- un colino
- bottiglie già sterilizzate
- carta cucina
- un coltello
- una schiumarola
- Ingredienti
- 1 l di spremuta di arancia
- La scorza di 5 arance biologiche grattate
- 1 kg di zucchero
- 2 cucchiai di acido citrico
- 500 ml di acqua
- 2 limoni
Sciroppo di arance fatto in casa, procedimento
Versate l’acqua in una pentola e unite lo zucchero con l’acido citrico. Cuocete il tutto per il tempo necessario a portarlo al bollore, mescolando di tanto in tanto. Nel frattempo, passate i due limoni sotto l’acqua corrente e, su un tagliere, riduceteli a fette con spessore di 1 cm. Appena il liquido inizierà a bollire, spegnete il fornello e unite il succo con la scorza delle arance grattate e le fettine di limone. Coprite la pentola con il coperchio e lasciate che il tutto maceri a temperatura ambiente per 1 giorno.
Potrebbe piacerti anche: Ciambella semplice per la colazione | Ottima inzuppata nel latte caldo al mattino
Potrebbe piacerti anche: Caramelle miele limone e zenzero l Buone, belle e amiche della salute
Trascorse le 24 ore di macerazione, prelevate le fette di limone e strizzatele nella pentola con il resto del succo. Filtrate il liquido ottenuto per eliminare le scorze grattate dell’arancia in un’altra pentola. Portate il tutto di nuovo al bollore sul fornello a fiamma moderata, mischiando spesso. Rimuovete la schiuma che si forma sulla superficie durante la cottura con una schiumarola. Raggiunto il bollore, spegnete il fornello. Ecco, lo sciroppo è pronto. Filtrate la bevanda creata in bottiglie già sterilizzate con tappo ermetico e conservate il tutto in un luogo fresco e asciutto, meglio se al buio. Una volta aperta la bevanda, dovete conservare lo sciroppo in frigo.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.