Una novità da non perdere è quella che vi proponiamo in questa ricetta. Uno sciroppo diverso dal solito, ottimo anche in cucina. Ad una prima lettura, non sembrerebbe adatto in cucina, ed invece vi assicuriamo che non è così. Seguite la nostra ricetta e scoprirete altre importanti proprietà di questo fiore profumato. Prepariamo lo sciroppo alla lavanda.
Ottimo per aromatizzare yogurt e gelati, ma anche per arricchire i cocktail. Vediamo insieme quali ingredienti ci occorrono e mettiamoci all’opera.
Leggi anche: Ghiaccioli di mirtilli alla lavanda | Dolcini rinfrescanti e sfiziosi
leggi anche: Chips alla lavanda, patatine dolci da accompagnare al gelato
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Ingredienti
- 650 g di zucchero
- 550 ml di acqua
- 50 g di fiori di lavanda freschi
Sciroppo alla lavanda: procedimento
Sciacquiamo e laviamo per bene i fiori di lavanda ed asciughiamola con delicatezza. Successivamente, preleviamo i fiori dai rami e mettiamoli all’interno di una ciotola.
In una pentola, aggiungiamo invece l’acqua e lo zucchero. Mettiamo sul fuoco, mescoliamo ed attendiamo che lo zucchero si sciolga, ed aspettiamo che arrivi a bollore.
Quando avrà raggiunto la temperatura desiderata, possiamo aggiungere in pentola i fiori di lavanda. Facciamo cuocere per 15 minuti. Poi spegniamo, copriamo la pentola con un coperchio e lasciamo raffreddare.
Quando sarà freddo, con l’aiuto di un colino a maglie strette, filtriamo il tutto. Ciò che abbiamo ottenuto, inseriamolo poi all’interno di bottiglie ben sterilizzate.
Leggi anche: Biscotti glassati al limone con lavanda | da servire a colazione
leggi anche: Tisana digestiva dopo cena | Ideale per sgonfiarsi e sentirsi leggeri
Lasciamolo riposare qualche altro giorno, meglio se in frigo.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.