Lo Sciroppo di melagrana è un liquido saporito che possiamo ricavare da questi frutti invernali ricchi di proprietà nutritive. Possiamo considerare questa bevanda un liquido multiuso nella nostra cucina in quanto può essere usato per fare caramelle, arricchire dolci ma anche per preparare deliziose bibite. Inoltre è utile anche per combattere malanni di stagione come la tosse esattamente come le caramelle miele e erbe. Seguite le indicazioni della nostra ricettasprint e in pochi minuti avrete realizzato questo sciroppo.
Potrebbe piacerti anche: Liquore al cioccolato kinder | Golosissimo e buonissimo fine pasto
Potrebbe piacerti anche: Minestrone di verdura e formaggio l I bimbi lo adorano con la crosta lessa
Realizzato in: pochi minuti
Tempo di cottura: 15 minuti
Tempo di riposo: qualche minuto
- Strumenti
- un pentolino
- un cucchiaio
- barattoli di vetro a chiusura ermetica già sterilizzati
- canovacci
- una grande pentola
- Ingredienti
- 250-300 g di zucchero semolato
- 300 ml di succo di melograno
Sciroppo di melagrana, procedimento
Versate il succo di melagrana in una pentola e scaldatelo sul fornello a fiamma moderata. Aggiungete lo zucchero semolato e mescolate con cura gli ingredienti. Cuocete il tutto a fiamma moderata per 15 minuti dal bollore, mischiando di tanto in tanto, per far sciogliere lo zucchero nella soluzione. Al termine della cottura, spegnete il fornello e lasciate raffreddare la soluzione zuccherina realizzata per qualche minuto.
Potrebbe piacerti anche: Schiuma per caffè fatta in casa | Cremosa e densa come al bar in 3 minuti
Potrebbe piacerti anche: Torta vegan al cioccolato e banana l Amata dai bambini e non solo
Ecco, lo sciroppo è pronto. Appena avrà raggiunto la temperatura ambiente, distribuite la soluzione zuccherina raffreddata in alcuni barattoli di vetro a chiusura ermetica già sterilizzati. Chiudete con cura i barattoli e collocate i vasetti, avvolti da canovacci, dentro una grande pentola che coprirete con un asciughino. Potete servire questa bevanda in dei bicchieri di vetro e gustarvela immediatamente quando è ancora calda. In alternativa, potreste utilizzare questo sciroppo per rendere ancora più sfiziosi i vostri dolci.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.