Un classico intramontabile per il cenone che a casa mia non manca mai, sono le linguine allo scoglio al cartoccio, un piatto da applausi pieno di sapori!
Le linguine allo scoglio al cartoccio sono un vero capolavoro della cucina di mare, capaci di trasformare ogni cena in una festa per il palato. La magia sta nel loro profumo inconfondibile che si sprigiona all’apertura del cartoccio: un mix di mare, pomodorini succosi e aromi irresistibili che conquistano al primo assaggio.
Con queste linguine al cartoccio, avrai la certezza di un piatto perfetto per il cenone, un classico intramontabile che non delude mai. Una delizia che unisce i sapori più autentici del mare quindi cozze, vongole, gamberi e calamari, che si incontrano in una sinfonia di gusto arricchita dalla freschezza del prezzemolo e da una leggera nota di peperoncino. Grazie poi alla cottura al cartoccio, non solo dai al piatto una presentazione scenografica, ma mantiene tutti i profumi e i sapori intensi.
Linguine allo scoglio, stavolta al cartoccio, così rendi un classico intramontabile ancora più speciale!
Beh direi che una volta portato in tavola, non ci sarà bisogno di ulteriori presentazioni, sarà un successo assicurato, te lo garantisco! Cosa ne dici quindi? Prepara questa specialità con me e vedrai che lascerai chiunque senza parole. Iniziamo!
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 15 minuti
Ingredienti per le linguine allo scoglio al cartoccio
Per 4 persone
400 g di linguine
350 g di vongole
350 g di cozze
1 calamaro grande
400 g di gamberi
300 g di pomodorini
1 spicchio di aglio
Un peperoncino
2 gambi di prezzemolo
1/2 bicchiere di vino bianco
Sale q.b.
Prezzemolo q.b.
Olio extravergine d’oliva q.b.
3-4 filetti di acciughe sott’olio
Come si preparano le linguine allo scoglio al cartoccio
Inizia lavando accuratamente cozze e vongole, eliminando le impurità e verificando che siano ben chiuse. Taglia il calamaro a rondelle sottili e pulisci i gamberi, rimuovendo testa, carapace e il filo nero dell’intestino. In una padella larga, scalda un filo d’olio con uno spicchio d’aglio e un gambo di prezzemolo. Aggiungi cozze e vongole, copri con un coperchio e lascia aprire i molluschi a fuoco vivo. Filtra il liquido rilasciato e tienilo da parte.
Leggi anche:Â Linguine alla trapanese un classico piatto che non delude mai correranno tutti a tavola peccato che non basta mai
Nella stessa padella, aggiungi un altro filo d’olio e i filetti di acciughe. Lasciali sciogliere a fiamma bassa, quindi unisci il peperoncino e i pomodorini tagliati a metà . Sfuma con il vino bianco e lascia evaporare, poi unisci i calamari e gamberi, cuocendo per 2-3 minuti, poi unisci il liquido dei molluschi filtrato.
Leggi anche:Â Linguine con i gamberi, ma li sguscio e cuocio gli scarti per creare una crema frullando il tutto
Infine porta a bollore abbondante acqua salata e cuoci le linguine per metà del tempo indicato sulla confezione. Scolale molto al dente e trasferiscile nel sugo, amalgamandole bene. Dividi le linguine con il condimento in quattro porzioni e sistemale su fogli di carta forno. Aggiungi cozze, vongole e un po’ di prezzemolo fresco tritato. Chiudi i cartocci sigillandoli bene, quindi trasferiscili su una teglia. Cuoci i cartocci in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 10 minuti. Porta in tavola i cartocci ancora chiusi per lasciare che gli ospiti li aprano da soli e si godano l’esplosione di profumi e sapori. Un filo d’olio a crudo e un pizzico di prezzemolo fresco completeranno il piatto alla perfezione, vedrai che successo. Buon appetito e buone feste!