Ti sei mai chiesto come pulire lo scolapiatti in modo efficiente e abbattere così la presenza dei germi che si annidano quindi lavaggio in lavaggio? Finalmente ecco per te la soluzione perfetta che non ti fa spendere nemmeno un euro!
Pulire la cucina è un gesto quotidiano che facciamo con estrema naturalezza, senza nemmeno pensarci troppo, prendendo ad esempio le abitudini delle nostre mamme. Eppure, ancora oggi molti di noi trascurano, davvero, alcune piccole cose che hanno davvero una fondamentale importanza.
Un esempio pratico per capire quanto stiamo dicendo, non a caso, è rappresentato dal modo in cui laviamo piatti, bicchieri… e persino lo scolapasta.
Scolapiatti in cucina, sai che commetti sempre lo stesso errore?
Ancora oggi molti di noi abbiamo l’abitudine di lavare piatti, pentole e stoviglie varie per poi poggiarli dentro lo scolapiatti e lasciare che si asciughino da se. Si tratta davvero di un’abitudine molto diffusa che andrebbe debellata completamente, questo perché sulla superficie bagnata delle stoviglie, così come in quella dello scolapiatti, si annidano una lunga serie di batteri che rendono vane tutte le manovre effettuate per pulirle nel migliore dei modi.
Sarebbe meglio, dunque, lavare le stoviglie e anche se appoggiate sullo scolapiatti, asciugatele subito con un panno di cotone. Dopodiché, però, dovremmo anche pulire lo scolapiatti così da disinfettarlo per bene con il bicarbonato.
Ti svelo come lavare lo scolapiatti dopo che l’hai usato
Dopo aver completato tutto ciò che dovevamo realizzare in cucina, quindi, dobbiamo concentrare anche la nostra attenzione sullo scolapiatti, il quale deve essere lavato e disinfettato nel modo corretto, al fine di evitare una contaminazione batterica dato che sulle superfici bagnata si annidano germi di vario tipo.
Prendiamo il nostro scolapasta e mettiamolo su una superficie piana, a questo punto poi in una ciotola a creiamo una mistura con bicarbonato e il succo di mezzo di limone (in assenza va bene anche l’aceto), la quale va spalmata poi su tutte le superfici dello scolapasta e lasciamole in posa per almeno 10 minuti.
Trascorso il tempo necessario, prendiamo un panno in microfribra imbevuto di acqua calda e rimuoviamo la mistura di bicarbonato e limone per poi passare allo step successivo.
LEGGI ANCHE -> Quante uova si possono mangiare al giorno? Incredibile quello che succeda al nostro corpo con questa alimento
A questo punto, quindi, siamo pronti per lavarlo anche con il semplice prodotto dei piatti purché una volta completata questa operazione non dimentichiamo di asciugare per bene il nostro scolapiatti, il quale va riposto poi dove lo tenete sempre conservato. In poche mosse, quindi, avrete salvato il vostro più fedele collaboratore in cucina da una carica di batteri incredibile.
LEGGI ANCHE -> Se i lamponi proprio non ti piacciono prova questo dolce a colazione, cambierai subito idea
LEGGI ANCHE -> Due step infallibli per diamgrire, così ritrovi subito la tua forma fisica prima della primavera