Recentemente hai comprato uno scolapiatti per poterti aiutare durante la pulizia di stoviglie e padelle ma in pochissimo tempo è diventato melmoso, pieno di residui dei caffè e calcare? Non ti preoccupare perché ti rivelo io come tirarlo lucido.
La pulizie delle stoviglie in casa richiede sempre del tempo da dedicare, per rendere le pulite e soprattutto avere un piano di appoggio dove metterle man mano che le laviamo.
LEGGI ANCHE -> Prendi 2 zucchine e 4 fette di pancetta: vedi come ti salvo il pranzo
Questo accessorio può diventare indispensabile per molti di noi, soprattutto se consideriamo che stoviglie non vanno mai lasciate ad asciugare da sole ma dopo averle lavate andrebbero subito pulite e conservate. Sulla base di quanto detto diventa davvero importante anche la pulizia e l’igiene dello scolapiatti.
Scolapiatti melmose incrostato… che delirio
Uno degli errori che è più comunemente viene commessa in questi casi riguarda la manutenzione dello scolapiatti, dato che qui vengono riposti utensili da cucina ancora bagnati si crede di poter evitare la pulizia perché rimangono solo residui di acqua.
In pochissimo tempo noterete che al calcare si aggiungono anche le incrostazioni del cibo, soprattutto il caffè che magari rimane nella caffettiera o altri residui alimentari. Quindi, diventa davvero molto importante capire come mantenere l’igiene del nostro scolapiatti e ed evitare questo sporco, perché diventa così da location perfetta per i batteri che andranno intaccare sempre comunque le stoviglie anche dopo averle pulite.
Nel caso in cui siate in possesso di uno scolapiatti fatto in materiale plastico, dunque, sappiate che dopo aver rimosso tutte le stoviglie potrete pulirlo esattamente come si fa con queste e quindi con una spugna e sapone per piatti. Ma ci sono anche altre escamotage che possono tornarvi utili.
LEGGI ANCHE -> Le polpette di nonna Amelia sono imbattibili, devono bollire nel sugo, ma poi ci devi condire anche la pasta!
Come rimettere a nuovo lo scolapiatti?
Qualora stiate usando uno scolapiatti in acciaio, e consigli è quello di utilizzare un panno in cotone o in microfibra imbevuto con sapone di Marsiglia e pulirlo quotidianamente. In questo modo eviteremo la formazione di sporco inutili incrostazioni.
In ogni caso, sia che si tratti di uno scolapiatti realizzati in plastica o più semplicemente fatto in acciaio, sappiate che quando si vengono a creare incrostazioni e ci sono troppi residui di cibo possiamo spargere sulla superficie dello stesso una mistura fatta con bicarbonato e limone, strofiniamo il tutto per bene con una spugna per i piatti e dopo sciacquiamo con acqua calda.
Infine, con un panno completiamo la pulizia con il sapone di Marsiglia e poi asciughi con un altro panno in cotone prima di conservarlo e riutilizzarlo un’altra volta.
Quelle che vi abbiamo presentato sono tutte tecniche che possono essere utilizzate quotidianamente.
LEGGI ANCHE -> Ciambellone della nonna sì, ma con la zucca e il cioccolato: si scioglie davvero in bocca