Sono convinta che dopo aver preparato questo primo piatto lascerai tutti a bocca aperta, ti basterà della rucola, formaggio e prosciutto crudo, prova e vedrai che successo.
Per poter preparare questo piatto ti basteranno solo 10 minuti e lascia tutti a bocca aperta. A casa mia sparisce in un lampo questa pasta, non ho il tempo di portarla a tavola, un successone ogni volta.
Un piccolo consiglio per la buona riuscita del piatto, scegli un prosciutto crudo più dolce e lava bene i capperi salati, per il resto tutto filerà liscio come l’olio. Dopo aver cotto la pasta condisci con il formaggio cremoso spalmabile, prosciutto, rucola e capperi. Vediamo insieme la ricetta sprint!
Un mix di semplici ingredienti possono rendere davvero speciale il pranzo di tutta la famiglia. Si tratta di un piatto completo e sorprendente, consigliamo però un formato di pasta corto e non lungo, puoi scegliere anche le penne rigate, trofie, gnocchetti, casarecce, sedani rigatoni o rigatoni. Come formaggio cremoso ne ho scelto uno classico, ma si può optare per uno light, erborinato di capra o pecora a te la scelta.
Ingredienti per 4 persone
350 g di fusilli o altra pasta
150 g di prosciutto crudo a fette
un mazzetto di rucola
150 g di formaggio cremoso spalmabile
50 g di parmigiano grattugiato
olio extra vergine di oliva q.b.
un cucchiaio di capperi sotto sale
sale fino q.b.
Per poter preparare questo primo piatto riempiamo una pentola con acqua e portiamo ad ebollizione, aggiungiamo il sale e lasciamo cuocere la pasta. Giriamo di tanto in tanto con un cucchiaio di legno.
Nel frattempo laviamo sotto acqua corrente i capperi così eliminiamo l’eccesso di sale, laviamo la rucola, tamponiamo con carta assorbente da cucina.
Leggi anche: Spaghetti 3 pomodori e peperoncino sono talmente buoni che non bastano mai, li preparo in soli 10 minuti
Leggi anche: Ho stupito tutti a pranzo con la pasta cremosa mi sono bastati 2 ingredienti per renderla gourmet un vero successo
Prendiamo una ciotola e mettiamo la pasta cotta e aggiungiamo il formaggio cremoso spalmabile e il formaggio grattugiato, mescoliamo un pochino, aggiungiamo poi la rucola, i capperi e mescoliamo.
Leggi anche: Quando faccio la pasta con i gamberi mi piace aggiungere sempre del pesto sublime, raffinato e pronta in 7 minuti
Possiamo servire nei piatti e aggiungiamo poi il parmigiano reggiano grattugiato.
Buon Appetito!
La preparazione dei dolci, soprattutto quelli lievitati, richiede una cura particolare e attenzione ai dettagli,…
Oggi, per il pranzo, avevo davvero pochissime idee, motivo per cui mi sono dovuta reinventare…
Ecco le ricette dei biscotti di Natale, tante ricette da non perdere, li puoi regalare…
Gnocchetti ai funghi: una bontà che in cucina ti fa stare pochissimo ma viene fuori…
Grandi novità in arrivo per gli italiani: è partito il conto alla rovescia per richiedere…
Quale olio extravergine d'oliva sei abituato a comprare? Potrebbe non essere della qualità che pensavi,…