Polpettone di carne e zucchine, la mia versione casareccia tutta da gustare, che è ancora più buona, dentro un ripieno filante che ti fa desiderare il bis subito!

Hai mai assaggiato un polpettone di carne e zucchine così delizioso da farti desiderare il bis appena lo assaggi? Se la risposta è no, allora sei fortunata, perché oggi ti svelerò la mia imperdibile ricetta casareccia di polpettone di carne e zucchine, arricchita da un irresistibile ripieno filante che ti farà innamorare al primo morso.

Scommettiamo che desideri subito il bis? Stasera polpettone di carne e zucchine, ricetta casareccia dal ripieno filante tutto da gustare
Scommettiamo che desideri subito il bis? Stasera polpettone di carne e zucchine, ricetta casareccia dal ripieno filante tutto da gustare

Immagina il profumo invitante che si diffonde per tutta la casa mentre prepari questo piatto irresistibile, le zucchine fresche che si mescolano alla carne tritata e il formaggio fuso che si scioglie in bocca. Questa è la magia di questo polpettone, cotto lentamente in forno fino a diventare dorato e croccante porzione per porzione. La particolarità di questa ricetta sta proprio nel ripieno: una morbida e gustosa combinazione di mortadella e fior di latte che regala al polpettone un cuore filante e irresistibile. Puoi personalizzare il però il ripieno aggiungendo anche altri formaggi a tuo piacimento, come la scamorza o il gorgonzola, per un tocco di sapore in più.

Polpettone di carne e zucchine

Sono sicura che hai già l’acquolina in bocca immaginando quanto può essere gustoso questo delizioso polpettone di carne e zucchine. Fidati di me allora e preparalo subito seguendo i facili passaggi della ricetta con attenzione e vedrai come il tuo piatto verrà gradito da tutta la tua famiglia amici compresi. Non perdere tempo quindi e inizia subito!

Tempo di preparazione: 40 minuti circa
Tempo di cottura: 1 ora

Ingredienti per il polpettone casareccio con zucchine fritte e carne

1 kg di carne tritata mista
600 g di zucchine
150 g di provolone
5 uova
150 g di pangrattato
250 g di pane raffermo
100 g di parmigiano
1 ciuffo di basilico
1 ciuffo di prezzemolo
1 spicchio di aglio tritato
50 g di margarina
Pepe q.b.
Sale q.b.

Per il ripieno

300 g di mortadella
500 g di fior di latte sgocciolato

Come si prepara il polpettone di carne e zucchine

In una ciotola grande, unisci la carne tritata, le uova, il pangrattato, il parmigiano grattugiato, il provolone a tocchetti, il basilico e il prezzemolo tritati, l’aglio finemente tritato o se preferisci in polvere, la margarina, il sale e il pepe. Mescola bene fino a ottenere un composto omogeneo. Lava poi le zucchine e tagliale a rondelle sottili, quindi friggile in olio bollente fino a doratura poi scolale e lasciale raffreddare con l’aggiunta di qualche fogliolina di menta e aggiustale di sale e pepe.

Leggi anche: Per un polpettone dalla crosta croccante seguo la ricetta di mia nonna, non sbaglia un colpo!

Aggiungi parte delle zucchine fritte al composto di carne e lavora fino a distribuirle bene. Stendi il composto di carne su di un piano di lavoro, se preferisci aiutandoti con un matterello e sistemando la carne appiattita tra due fogli di carta da forno. Stendi sopra tutta la superficie l’altra metà delle zucchine fritte, la mortadella tagliata a fette sottili e il fior di latte sgocciolato e tagliato finemente a fette.

Leggi anche: Polpettone di lenticchie ogni volta che lo faccio nessuno sa di non mangiare carne, pensa fanno tutti il bis

Arrotola il polpettone su se stesso formando un grosso rotolo e richiudi per bene i bordi. Sistemalo in una teglia imburrata e cospargi la superficie con qualche fiocco di margarina. Inforna il polpettone in forno preriscaldato a 180 gradi e cuoci per circa 1 ora, o finché sarà dorato e croccante. Sforna il polpettone e lascialo riposare per qualche minuto prima di tagliarlo a fette. Servilo caldo e gustalo insieme a un contorno di verdure di stagione, vedrai che sarà impossibile non conquistare tutti. Buon appetito!