Scongelare+il+cibo+%7C+fate+attenzione+a+come+procedete+%7C+i+consigli
ricettasprint
/scongelare-cibo-fate-attenzione-come-procedete/amp/
News

Scongelare il cibo | fate attenzione a come procedete | i consigli

Cosa bisogna fare per scongelare il cibo in maniera corretta. I suggerimenti per mantenere intatti consistenza e sapore senza alcun rischio.

Scongelare il cibo Foto dal web

Scongelare il cibo, per procedere bisognerebbe sempre tenere in considerazione alcuni consigli utili. Questo contribuirà a preservare la qualità di quello che andremo a mangiare, sia in termini di gusto che di consistenza.

Leggi anche –> Dieta Yin e Yang | come stare bene in poco tempo | i consigli

Spesse volte tirare fuori dal freezer un qualsiasi alimento vuol dire dovere fare i conti con un suo deperimento. Con i giusti accorgimenti però riusciremo ad evitare qualunque spiacevole sorpresa. Una volta messo a congelare, qualsiasi cibo vede ridursi la carica batterica che vi agisce su ed all’interno. Merito del freddo.

Poi scongelare il cibo nella maniera corretta farà si che anche la nostra salute ne giovi. Per cui ciò che non andrebbe mai fatto è rimettere in congelatore un qualunque tipo di alimento già scongelato anche solo una volta. Proprio perché questo favorisce il proliferare di batteri. Ma anche le proprietà organolettiche ed il sapore del tutto risulteranno irrimediabilmente minati.

Leggi anche –> Cibi con poche calorie | quali sono i più buoni da non far mancare mai

Scongelare il cibo, i modi migliori per procedere

Un’altra regola sul corretto modo di scongelare il cibo è consumarlo al massimo entro le successive 48 ore da tale processo. Poi aiuta moltissimo anche curare il freezer, procedendo con una manutenzione periodica. Almeno una o due volte al mese sbrinate il congelatore e controllate che guarnizione, sportello ed altro siano tutti a posto.

Leggi anche –> Come friggere le melanzane senza fare assorbire l’olio

Di norma andrebbe anche svuotato una volta ogni sei mesi e pulito con acqua e bicarbonato, oppure con aceto, per poi asciugarlo per bene e riattaccarlo alla corrente. Inoltre, lo scongelamento dovrebbe coinvolgere anche il frigorifero.

Nel senso che un alimento va spostato qui dal congelatore, anziché essere esposto direttamente a temperatura ambiente. Anche se questo comporta una attesa anche di 12 ore. Ma i 3-4° del frigo fanno si che gli alimenti restino intatti mentre scongelano. E comunque tutto quanto andrebbe poi cotto il prima possibile.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Per questo motivo, se non abbiamo abbastanza tempo, è meglio passare allora direttamente al forno. Meglio se a quello a microonde, che è dotato di apposito comando defrost. Ma anche la cottura in padella può tornarci utile.

 

Salvatore Lavino

Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.

Published by
Salvatore Lavino

Recent Posts

  • News

Abbuffate compulsive, avvengono sempre alla stessa ora ed è colpa di questa malattia, chiama subito il medico

Sicuramente vi sarà già capitato di sentire e parlare di abbuffate con compulsive, sottovalutando però…

7 minuti ago
  • Finger Food

Con una manciata di piselli, faccio l’antipasto per Pasqua, un piatto inaspettato e super godurioso, 4 ingredienti per effetto wow

Ti faccio preparare un antipasto per Pasqua da urlo, ti bastano solo 4 ingredienti, ti…

37 minuti ago
  • Primo piatto

A Pasqua niente lasagna, cannelloni e timballi di pasta, faccio la pasta gratinata con un mix top, ripuliranno anche la pirofila

Non voglio preparare lasagna, cannelloni e timballi di pasta a Pasqua, punto sulla pasta gratinata…

1 ora ago
  • Dolci

Cioccolatini fit, finalmente puoi mangiarli senza sensi di colpa e non ingrassi

Di questi cioccolatini non posso proprio fare a meno! Li preparo sempre nel fine settimana,…

2 ore ago
  • News

Non trovavo lo schiacciapatate, per fortuna ho trovato dei metodi furbissimi per sostituirlo

Può capitare di non riuscire a trovare lo schiacciapatate quando serve. In quel caso che…

2 ore ago
  • Dolci

Non ci avevo mai pensato, con l’impasto della colomba ho fatto i muffin, il dolcetto zero sbatti perfetto per il picnic di Pasquetta

Con l'impasto della colomba ho fatto i muffin, li puoi preparare per il picnic di…

3 ore ago