Il metodo migliore per conservare gli alimenti ed evitare che questi deteriorino velocemente, senza ombra di dubbio, è quello di congelarli… Però ci sono delle cose alle quali stare inevitabilmente attenti. 

La conservazione del cibo è un tema molto delicato su quale bisogna porre la giusta attenzione, non facciamo riferimento alla conservazione degli alimenti in frigorifero pensi quello all’interno del nostro congelatore.

Congelare e scongerlare gli alimenti - RicettaSprint
Congelare e scongelare gli alimenti – RicettaSprint

Sono davvero numerosi gli errori che vengono realizzati in tal senso, come le modalità di conservazione, la durata e il successivo utilizzo di questi alimenti. Oggi cercheremo di far luce su come scongelare i cibi in freezer e quando poterli servire in tavola.

Vi siete mai chiesti come scongelare e ricongelare gli alimenti?

Come abbiamo avuto modo di spiegare l’inizio del nostro articolo sono numerosi gli errori che vengono commessi nel momento in cui riponiamo il cibo all’interno della freezer. Facciamo riferimento ad alimenti crudi e congelati, così come quelli cotti oppure ai prodotti che abbiamo comprato già così a supermercato.

La prima cosa da tenere in mente riguarda le modalità di conservazione, i cibi cotti e sempre il caso che vadano riposto all’interno di contenitori predisposti alla conservazione in freezer e che solitamente sono realizzati in vetro doppio circa 1 cm, in modo tale che questo non esploda all’interno del nostro freezer. A questo punto di vista bisogna ricordare che ogni pietanza cotta va conservata in congelatore solo dopo che si sia freddata, ma i calda perché potrebbe deteriorarsi o comunque esplodere il contenitore. In caso di alimenti crudi, carne o pesce ad esempio, preferite usare sempre e comunque i sacchetti gelo perfetti per il frigo così come per il congelatore, evitate quindi carta stagnola o pellicola e simili.

Congelare e scongelare gli alimenti - RicettaSprint
Congelare e scongelare gli alimenti – RicettaSprint

Adesso passiamo al nocciolo della questione, ovvero come scongelare gli alimenti e soprattutto la fatidica domanda: possiamo ricongelare una pietanza dopo che è stata fuori dal freezer? Adesso arriva la risposta che motivo non si aspettavano di certo.

LEGGI ANCHE -> Calcare nella moka: stai mettendo a rischio la tua salute | Perché la devi lavare subito

Attenzione a non commettere questo errore con il cibo congelato

Uno degli errori comuni che viene commesso con il cibo congelato e quello di credere che una volta fuori dal freezer possa stare anche una settimana all’interno del frigorifero, no non è così. Un alimento scongelato subisce comunque uno stress non indifferente, quindi il consiglio è quello di mangiarlo entro massimo un giorno e mezzo.

Altra cosa alla quale dovete prestare attenzione è la seguente: qualsiasi alimento cotto crudo deve seguire il suo iter naturale di scongelamento, quindi è preferibile non scongelare mediante l’uso dell’acqua calda ma se proprio dovete usate il microonde.

Infine, rispondiamo alla domanda capite del nostro articolo ovvero un alimento scongelato si può ricongelare? Anche in questo caso la risposta è assolutamente no nel caso in cui avete provveduto a scongelare un alimento cotto è meglio consumarlo entro le quarantott’ore, ma se non dovesse accadere meglio buttarlo.

Congelare e scongelare gli alimenti - RicettaSprint
Congelare e scongelare gli alimenti – RicettaSprint

La risposta in tal senso cambia per i prodotti crudi, questi si possono ricongelare ma una condizione: dopo aver scongelato l’alimento dovete prima cuocerlo e solo dopo riporlo in freezer, se così non fosse anche questo caso non potete nuovamente riporlo in freezer dato che potrebbero esserci non poche conseguenze per il nostro corpo dato che quest’azione aumenta la carica batterica del cibo che poi a ripercussioni sul nostro corpo con intossicazioni alimentari e altri malesseri.

LEGGI ANCHE -> Vuoi evitare di sudare? Cambia la tua dieta!