Ecco come scongelare e riscaldare la pasta sfoglia, ecco alcuni passaggi da non perdere per un risultato ad hoc, davvero strepitoso.
Tutti sarete d’accordo sul fatto che con la pasta sfogliaci salva spesso in calcio d’angolo in cucina, secondi, antipasti una grande alleata. Possiamo preparare ricette semplici, ma di effetto scenografico.
Oggi vogliamo darti qualche piccolo consiglio su come scongelarla e riscaldarla per evitare che possa rovinarsi e perdere consistenza. In cucina abbiamo sempre bisogno di piccoli trucchi che ci possono essere di aiuto, così potremmo servire delle pietanze ad hoc, non resta che scoprirlo.
La pasta sfoglia è indispensabile in cucina, possiamo sia congelarla che tenerla in frigo, ma oggi vogliamo suggerirti dei trucchi per scongelarla alla perfezione, solo così non avremo più dubbi a riguardo. Sarebbe un gran peccato scongelarla nel modo sbagliato e rischiare di far perdere consistenza, non otterremo di certo un buon risultato.
Vediamo insieme come possiamo scongelare e riscaldare poi la pasta sfoglia correttamente, basterà poco per rendere speciali alcune pietanze. In cucina gli errori sono sempre in agguato, basta davvero poco, la distrazione o la poca esperienza possono essere deleteri.
La pasta sfoglia è una delle preparazioni base che ci permette di preparare una varietà di ricette da quelle dolci a quelle salate, basta davvero poco. C’è chi preferisce comprarla al supermercato al banco freezer, chi invece preferisce prepararla direttamente a casa, quindi si può congelare dopo la preparazione così da averla sempre disponibile.
Non resta che capire come scongelarla correttamente e come riscaldarla per evitare di far perdere la sua consistenza.
Quando si mette la pasta sfoglia in freezer e si deve scongelare bisogna procedere così. Possiamo mettere la pasta sfoglia in frigorifero e in poche ore si scongelerà, poi potrai utilizzarla per la preparazione della pietanza. In alternativa possiamo anche scongelare la pasta sfoglia nel microonde che ha un programma defrost, ma consigliamo sempre di leggere bene le istruzioni riportate sul manuale d’uso.
Non solo in forno la pasta sfoglia può essere riscaldata, ma si può procedere in modo diverso. Bisogna solo fare attenzione a non farla seccare, potrebbe accadere se non si usano farciture umide che prevedono ricotta, verdure, besciamelle e sughi.
Leggi anche: Castagnole di Carnevale qual è il migliore impasto da preparare per averle morbide dentro e croccanti fuori?
Dopo aver farcito la pasta sfoglia scongelata correttamente mettiamo nel forno su una leccarda rivestita di carta forno. Si consiglia di impostare una temperatura di 120°-150°C e riscaldi per 7-9 minuti.
Non si consiglia invece di riscaldare nel microonde potremmo avere un risultato poco soddisfacente, potrebbe divenire troppo croccante. Si potrebbe riscaldare solo se la farcitura della pasta sfoglia è umida, allora impostiamo la potenza media e riscaldiamo per 20 secondi.
Leggi anche: Addio alla solita pellicina sulla crema pasticcera, prova a fare così e non accadrà più!
Se hai la piastra la puoi usare senza alcun tipo di problema, basta riscaldarla un po’ e poi adagiamo la pasta sfoglia, ovviamente si può procedere per paste sfoglie farcite che non richiedono troppo tempo di cottura come rustici ripieni di prosciutto, formaggi o nutella e marmellata. Facciamo cuocere per pochissimi minuti al lato.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…