Scongelare+il+pane+%7C+i+consigli+migliori+per+conservare+sapore+e+consistenza
ricettasprint
/scongelare-pane-consigli-conservare-sapore-consistenza/amp/
News

Scongelare il pane | i consigli migliori per conservare sapore e consistenza

Cosa fare per scongelare il pane di qualunque tipo senza intaccarne le sue proprietĂ  e far si che rimanga la fragranza del primo giorno.

Pane in congelatore Foto dal web

Congelare il pane è una pratica molto utile e consigliatissima per evitare di buttare via quest’ultimo. Si riducono gli sprechi ed all’occorrenza abbiamo sempre del pane, a prescindere dal tipo, all’occorrenza e per quando ci tornerà utile.

Difatti anche il pane congelato, una volta ritornato a temperatura ambiente, ripresenterà la fragranza di quando è sfornato di giornata. Basta rispettare qualche regola per far si che riusciamo a preservarne fragranza e consistenza.

C’è intanto un consiglio importante sul come congelare il pane in maniera adeguata. Se dobbiamo tenere in freezer per meno di un mese, può bastare un solo strato di pellicola trasparente. Che dovrebbe ricoprire qualsiasi alimento mettiamo in congelatore.

Per periodi più prolungati prediligiamo invece un paio di passate almeno. Questo proteggerà il pane da qualsiasi contatto con altri alimenti o con il ghiaccio. C’è anche un periodo massimo consigliato per congelare il pane e tutelarne il sapore, indicato in tre mesi di tempo.

Leggi anche: Dieta Mediterranea | perché fa bene e cosa è permesso mangiare

Conservare il pane, i consigli utili

Oltre alla pellicola trasparente vanno bene anche i classici sacchetti per alimenti. L’importante sarà eliminare qualsiasi contatto del cibo con il pane. Poi quando arriverà il momento di scongelare quest’ultimo, così come panini od anche pan carré, dovremo procedere in questo modo.

Leggi anche: Tonno in scatola | quali sono i più buoni e convenienti | la classifica

Allo scopo di garantire un processo di scongelamento adeguato, lasciamo tutto quanto a temperatura ambiente. Se notiamo una penetrazione da parte del ghiaccio, togliamo il pane dal suo contenitore o dalla pellicola che lo avvolge e lasciamo così per un’ora, sempre a temperatura ambiente per almeno un’ora.

Leggi anche: Acqua minerale | la proprietà “benefica” che bene non fa: e che costi

In alcuni casi, specialmente per i pezzi piccoli, possiamo prima aspettare una mezzora e poi velocizzare il processo di scongelamento mettendo il pane poche unità per volta all’interno del forno a microonde. Occhio però a tenerlo per un lasso di tempo ristrettissimo.

Leggi anche: Conservare dolci | i consigli giusti da seguire per quelli fatti in casa

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Il consiglio è di cuocere il pane, già messo a scongelare, per 5 o 10 secondi. Ed un altro consiglio utile, specialmente per quello dal peso di mezzo chilo, un chilo o più, è di tagliarlo a fette prima di metterlo nel freezer.

Foto dal web
Salvatore Lavino

Classe 1985, giornalista pubblicista con una piĂą che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi piĂą disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualitĂ , benessere e molto altro.

Published by
Salvatore Lavino

Recent Posts

  • Secondo piatto

Ospiti improvvisi a cena, ma per fortuna avevo tre patate e un po’ di uova, ho subito salvato la situazione in pochi minuti

Nel momento in cui arrivano degli ospiti improvvisi a cena, diventa un vero e proprio…

3 minuti ago
  • Primo piatto

Basta con il solito pesto, ormai anche i miei figli lo preferiscono così: quando devo variare è una salvezza

Tutta la bontĂ  di un primo semplice, ma saporito che ti farĂ  dimenticare i sughi…

33 minuti ago
  • Secondo piatto

Parmigiana di finocchi: qui ti spiazzo, la ricetta leggera che basta da sola per una cena saziante e gustosa!

Ti spiazzo con una parmigiana che non sa nessuno, con i finocchi è gustosa e…

1 ora ago
  • Secondo piatto

Con la zuppa di fagioli avanzata ho preparato la cena, sono finite ancor prima di servirle in tavola

C’era dell’avanzo di fagioli, motivo per cui non avevo voglia di riscaldarli per me e…

2 ore ago
  • News

Segnaposti, centrotavola, piatti, tovaglioli nulla va scelto a caso tutto deve essere coordinato, la tavola a Pasqua va apparecchiata così

Come apparecchiare la tavola di Pasqua? Tutto deve essere coordinato, segnaposti, centrotavola, piatti, tovaglioli nulla…

2 ore ago
  • Finger Food

Se parti con l’idea di cucinare il casatiello, prova questa pizza ripiena: è perfetta per l’antipasto di Pasqua, ma non solo

Pizza ripiena come solo a Napoli la sanno fare: un po' di lavoro manuale e…

3 ore ago