Dolce 3 strati al cucchiaio, goduriosa ricetta veloce e fresca per goderti tutta l’estate un dessert magnifico facile e velocissimo da fare con i tuoi amici, che sorprende cucchiaino dopo cucchiaino, provare per credere!
L’estate è il momento ideale per lasciarsi andare ai piaceri della tavola, e cosa c’è di meglio di un dolce che possa regalare attimi di felicità? Ti presento le mie coppe a 3 strati, si gustano al cucchiaio e sono una vera e propria esplosione di gusto che non potrà riempire solo il tuo stomaco, ma anche il tuo cuore!
Questo dessert è un’armonia di consistenze e sapori, si perché ad ogni cucchiaio scoprirai un gusto diverso di cui innamorarsi. Inizieremo con una base di biscotti croccanti, che creano un contrasto delizioso con quello di crema vellutata e avvolgente. Infine la dolcezza della crema, verrà arricchita dalla ricchezza del cioccolato fondente e completato con la panna montata, per un tocco che incanterà cucchiaino dopo cucchiaino.
Che ne pensi? Ti ho sorpresa? Ovviamente come ben sai, puoi anche personalizzare queste coppe meravigliose a tuo piacimento! Puoi ad esempio aggiungere della frutta fresca come fragole o lamponi per un tocco di freschezza e vedrai che il risultato sarà incredibilmente goloso e ancora più estivo. Dunque basta chiacchiere, segui la facile procedura e vedrai che ti lasceranno senza parole. Iniziamo!
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 10 minuti
Per il primo strato
200 g di biscotti secchi
120 g di Nutella
Per il secondo strato di crema
1 l di latte
2 uova
200 g di zucchero
100 g di amido di mais
Per il terzo strato
200 g di cioccolato fondente
250 ml di panna fresca
300 g di panna zuccherata (per decorare)
100 g di cioccolato fondente in scaglie (per decorare)
Inizia sbriciolando i biscotti secchi in un mixer fino a ottenere una polvere sottile. Trasferisci la polvere in una ciotola e aggiungi la Nutella, mescolando fino ad ottenere un composto omogeneo, poi prendi dei bicchieri o delle ciotole e distribuisci il composto di biscotti e Nutella sul fondo, premendo bene per compattarlo e metti da parte.
Leggi anche: Coppe di crema e panna, anche se in frigo non si solidificano, provale stasera saranno un successone
In un pentolino, riscalda il latte senza farlo bollire. In una ciotola, sbatti le uova con lo zucchero fino a ottenere un composto chiaro e spumoso, incorporando l’amido di mais e mescolando bene. Versa lentamente il latte caldo nel composto di uova, mescolando energicamente per evitare la formazione di grumi. Riporta il tutto nel pentolino e cuoci a fuoco lento, mescolando ancora fino a quando la crema non si addensa. Lascia raffreddare leggermente e poi distribuiscila sopra il primo strato di biscotti nei bicchieri.
Leggi anche: Coppe allo yogurt per una dieta bilanciata, io non rinuncio al dessert neanche sotto tortura solo 150 kcal
Infine sciogli il cioccolato fondente a bagnomaria e lascialo intiepidire. Monta la panna fresca e uniscila delicatamente al cioccolato fuso, versando questo delizioso mix sulla crema e creando così il terzo strato. Completa il tuo dolce con la panna montata e una spolverata di cioccolato fondente in scaglie, affonda il cucchiaino e gusta. Buon appetito!
Se sei ghiotto di formaggio, ce n'è uno che puoi assumere con cadenza quotidiana in…
Segui la ricetta dei biscotti alla cannella senza burro buoni da gustare così o da…
Prendersi cura della propria lavatrice è davvero molto importante, soprattutto per evitare che germi e…
Torta cuore caldo: la cremosa variante maxi, dei piccoli tortini che si mangiano appena sfornati,…
Biscotti di avena e banana senza impasto, pochi ingredienti ma zero farina e zucchero, di…
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…