Una vera bontà la panzanella alla Toscana croccante, semplice e veloce da preparare senza cottura e soprattutto perfetta da gustare fredda. Ti dirò di più: se la prepari il giorno prima è ancora meglio!
Quando si cerca una soluzione sbrigativa per il pranzo di tutti i giorni, ecco che ci viene in aiuto la semplicità di una preparazione casalinga antica e sempre amata.
La panzanella è quel piatto che non tradisce mai, perfetto anche a cena e facilissimo da fare, in una versione che certamente ti conquisterà.
E’ una vera soddisfazione portare un tavola una pietanza così gustosa e colorata: conquista già alla vista, ma il sapore è veramente impareggiabile. Nella sua incredibile semplicità si rivela perfetto per ogni occasione, la soluzione sempre a portata di mano per soddisfare tutta la famiglia senza dover trascorrere tanto tempo ai fornelli. E come ti ho anticipato, se riesci a farla il giorno prima, quando la servirai sarà ancora più buona: una delle ricette più pratiche e sbrigative che tu abbia mai conosciuto!
Leggi anche -> Insalata di uova alla greca, saporita e fresca è il pranzo ideale della bella stagione
Ingredienti
500 g pane raffermo senza sale
500 g pomodori
Un peperone
Origano q.b.
una cipolla rossa
un cetriolo
Aceto di vino bianco q.b.
Basilico fresco q.b.
Olio extravergine di oliva q.b.
Sale e pepe q.b.
Per realizzare questo piatto, iniziate lavando molto bene i pomodori, il peperone ed il cetriolo. Asciugateli e tagliate i primi a pezzi, trasferendoli in un recipiente. Spuntate il cetriolo e tagliate anch’esso in pezzi. Pulite il peperone eliminando il picciolo, i semini ed i filamenti interni e tagliate la polpa in pezzi, aggiungendola agli altri ingredienti. Prendete il pane e riducetelo in cubotti: trasferitelo in una padella antiaderente con un filo di olio extra vergine d’oliva e tostatelo fino a che sarà dorato.
Pulite la cipolla ed affettatela sottilmente: mettetela in una ciotola ed aggiungete una soluzione di acqua ed aceto (un bicchiere metà acqua e metà aceto) per macerarla. Lasciatela un quarto d’ora mescolando di tanto in tanto, poi sgocciolatela. Fatto ciò unite il pane tostato e la cipolla ben scolata agli altri ingredienti.
Aggiungete origano, basilico, sale e pepe ed olio extra vergine d’oliva e mescolate molto bene in modo che sia ben condita ed insaporita. Trasferite in frigorifero e fate riposare un’oretta in modo che i sapori possano amalgamarsi. Se volete, prima di servirla in tavola, potete aggiungere un cucchiaio di aceto bianco: mescolate e gustate subito, fresca e deliziosa!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…