Non avevo praticamente nulla in frigorifero, bussano gli amici all’improvviso e che fai, non li inviti a restare a cena? Con 2 soli ingredienti ho fatto un figurone, ti passo la ricetta che ti salverà!
Da quando fa caldo scendo sempre meno per andare al supermercato o meglio, ci vado una volta e cerco di fare scorta comprando tutto quello che potrebbe servire per il menù settimanale.
Così quando mi manca qualcosa, metto in moto la fantasia e devo dire che ultimamente stanno uscendo fuori ricettine parecchio interessanti, proprio come quella che sto per proporti.
Sono venuti a trovarmi all’improvviso degli amici, tra una chiacchiera e l’altra s’è fatta ora di cena e che fai, non li inviti a restare? Non avevo voglia di cibo da asporto e poi se l’avessimo ordinato, sarebbe arrivato tardissimo così ho aperto frigo e dispensa ed ho improvvisato. Certo, è stato un po’ un rischio, ma é in questa situazioni che escono fuori le cose migliori ed infatti questo piatto ha riscosso un grandissimo successo: nessuno ci credeva che era la prima volta che lo facevo e per di più con quello che mi trovavo in casa!
Potrebbe piacerti anche: Timballo di riso all’insalata: un delizioso piatto fresco per l’estate che più saporito e scenografico non ce n’è
Ingredienti
320 gr di riso
Un litro di brodo vegetale caldo
300 gr di ricotta fresca
Succo e scorza grattugiata di un limone bio
100 gr di Parmigiano Reggiano grattugiato
Una cipolla dorata
Olio extravergine d’oliva q.b.
Sale e pepe nero q.b.
Prezzemolo fresco q.b.
Per realizzare questa ricetta, iniziate lavando accuratamente il limone ed utilizzando una grattugia, ricavate la scorza dalla sua superficie esterna avendo cura di non prelevare anche la parte bianca amara. Successivamente, tagliate il limone a metà e ricavate il succo, facendo attenzione a eliminare eventuali semi e tracce di polpa.
In una casseruola, versate un po’ di olio extravergine d’oliva e fate soffriggere a fiamma medio-bassa la cipolla tritata finemente fino a quando risulterà appassita: aggiungete quindi il riso e mescolatelo con cura all’interno della casseruola, lasciando tostare per circa 2-3 minuti. A questo punto, sfumate con il succo di limone e successivamente versate un mestolo di brodo caldo all’interno della casseruola mescolando con cura, fino a quando il brodo sarà stato assorbito quasi completamente dal riso. Continuate questa operazione aggiungendo il brodo a poco a poco, finché il riso risulterà ben amalgamato e di consistenza cremosa, ma ancora al dente.
A questo punto, spegnete il fuoco ed aggiungete la ricotta fresca, la scorza grattugiata di limone ed il parmigiano reggiano grattugiato. Mantecate energicamente il risotto con un cucchiaio di legno, in modo da amalgamare bene tutti gli ingredienti ed ottenere una consistenza cremosa e omogenea. Aggiustate di sale e pepe nero, assaggiando e regolando i condimenti secondo il vostro gusto personale, poi lasciate riposare il risotto per un paio di minuti, in modo che gli ingredienti si leghino perfettamente tra loro e servitelo immediatamente guarnendo eventualmente con una spolverata di prezzemolo tritato ed un filo di olio extra vergine d’oliva. Buon appetito!
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…