Cosa fare in caso di scottature domestiche? Ti diamo qualche piccolo consiglio su come gestirle senza farsi prendere dal panico.
Le scottature e bruciatore sono tra gli incidenti domestici più frequenti, in cucina e non solo si deve prestare attenzione per evitare di scottarsi. Ogni giorno si corre sempre il rischio di scottarsi, mentre si cuoce qualcosa in forno, mentre si scola la pasta pensiamo a quando si stira il bucato, il pericolo è sempre dietro l’angolo. Mai abbassare la guardia.
Quando ci si scotta spesso ci si fa prendere dal panico, sarebbe opportuno mantenere la calma. Per questo oggi ti suggeriamo una piccola guida da seguire così da alleviare subito il fastidio e dolore, non sempre si può rimediare a casa, talvolta è necessario ricorrere al medico, vediamo come e quando.
Le ustioni domestiche sono molto frequenti ci sono casi in cui le ustioni sono di lieve entità e si può rimediare con rimedi naturali, casi in cui è necessario parlarne con il medico se sono molto più gravi. Non resta che scoprire come affrontare le ustioni domestiche.
Basta un attimo di distrazione e ci si può scottare vicino alla pentola, alla griglia del forno, oppure può schizzare acqua bollente mentre si scola la pasta. L’ustione è una lesione della pelle causata dal contatto con fonti di calore eccessivo, si percepisce subito bruciore e dolore localizzato.
Distinguiamo l’ustione di primo grado che sono leggere, la pelle risulta arrossata, secondo grado invece la bruciatura interessa anche lo strato sottostante dell’epidermide, si possono formare vescicole con siero. Infine l’ustione di terzo grado è molto grave, possono rimanere danni permanenti e il dolore è molto intenso.
Leggi anche: Yogurt scaduto? Non buttarlo! Lo sai che puoi preparare una maschera viso e non solo? Ecco la ricetta!
Leggi anche: Capelli morbidi e setosi in estate, basta poco prova anche tu questi rimedi infallibili
In caso di ustione si deve sciacquare con acqua la zona interessata, mi raccomando l’acqua deve essere fredda. In questo modo si riesce a ridurre l’arrossamento, il gonfiore, rimuovere eventuali accessori come collana, anello, bracciale e abiti.
Bagnando con acqua si va ad alleviare il dolore, ma non sfregare la zona interessata, poi avvolgere il ghiaccio in un canovaccio di cotone e mettere sulla bruciatura.
Se l’ustione è lieve si può mettere dell’aloe vera che ha una proprietà antinfiammatoria, rigenerante e cicatrizzante e dona un senso di freschezza. In caso di ustioni più gravi meglio rivolgersi al medico.
Leggi anche: Come innaffiare le piante se si è in vacanza? I rimedi infallibili che non ti deluderanno
Non utilizzare mai del burro o patate sull’ustione si potrebbe solo peggiorare la situazione. Inoltre non si dovrebbero bucare le bolle per evitare di prendere infezione.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…