Gli scrigni d’amore sono dei dolcetti colorati e di grande effetto scenografico, ma facilissimi da fare. Basta un pò di fantasia ed in poco tempo riuscirete a realizzare dei piccoli golosi contenitori in cui racchiudere caramelle gommose, lenticchie di cioccolato oppure chissà.. un anello!
Ingredienti
Una dose di pasta frolla (clicca qui per la ricetta completa)
Una dose di ghiaccia reale (clicca qui per la ricetta completa)
Colorante in gel rosso q.b.
Lenticchie colorate al cioccolato q.b.
Potrebbe piacerti anche: torta furba di San Valentino
Per realizzare questi dolcetti, iniziate dedicandovi alla pasta frolla, seguendo la nostra ricetta sprint. Mettetela in frigorifero per mezz’ora avvolta nella pellicola alimentare.
Trascorso il tempo necessario, riprendete il panetto e stendetelo con il mattarello fino a ricavare una sfoglia di circa mezzo centimetro. Con le formine a cuore ricavate dei biscotti.
Prendete ora una formina più piccola e ricavate un cuore al centro di 2/3 dei biscotti che avete realizzato. Quelli interi ci serviranno per realizzare i “coperchi” e le basi dei nostri scrigni. Disponeteli su una teglia foderata di carta da forno.
Cuocete a 180 gradi per circa 20 minuti. Monitorate la cottura: appena saranno dorati, spegnete e fateli raffreddare completamente. Mentre i biscotti sono in forno, realizzate la ghiaccia reale seguendo la nostra ricetta sprint.
Aggiungete un pò di colorante alimentare e mescolate con una spatola. Iniziate con pochissime gocce fino ad arrivare alla tonalità desiderata. Potete anche dividete la ghiaccia e realizzare più colori differenti.
A questo punto iniziate ad assemblare i dolcetti. Prendete un cuore intero e con una sac a poche distribuite un pò di ghiaccia sul contorno. Sarà la nostra “colla”: ponete sopra un cuore “vuoto” e pressate leggermente per far aderire. Procedete con un secondo cuore vuoto e mettete da parte. Infine decorate i “coperchi” e lasciate asciugare all’aria per un’oretta o fin quando la ghiaccia sarà dura e lucida.
A questo punto i vostri scrigni saranno pronti: riempiteli con le lenticchie di cioccolato, chiudete con il cuore decorato e serviteli!
Potrebbe piacerti anche: filtro d’amore di San Valentino
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…