Hai mai provato gli scrigni di pasta sfoglia con friarielli e salsicce? Si tratta di un finger food buonissimo che di certo, non può mancare a tavola. Segui la mia ricetta.
Oggi voglio proporti un finger food da paura, che lascerà tutti a bocca aperta. Non si tratta del solito antipastino, questo è super! Il ripieno degli scrigni è super salsicce e friarielli, l’aggiunta della provola è speciale, merita doppietta.
Quindi se vuoi fare colpo su tutti a tavola, ecco il finger food che non può mancare, si prepara facilmente e senza stress, ti basteranno pochissimi minuti e vedrai che io non ti deluderò. Segui la mia ricetta e vedrai che bontà.
Un antipasto buono, sfizioso, croccante e di gran effetto scenografico che di certo non deluderà nessuno, preparati per il bis, spariranno in un battibaleno. Allaccia il grembiule e mettiti all’opera.
Ingredienti per 4 persone
1 rotolo di pasta sfoglia
350 g di friarielli freschi
2 salsicce
100 g di provola
olio extra vergine di oliva q.b.
sale fino q.b.
un po’ di peperoncino fresco
1 spicchio di aglio
Per preparare questo finger food, puliamo per bene i friarielli, eliminiamo eventuali foglie macchiate, laviamo più volte sotto acqua corrente.
Trasferiamo poi i friarielli in una padella con aglio e olio extra vergine di oliva, dobbiamo salare e aggiungere poco peperoncino. Copriamo con il coperchio e facciamo appassire le foglie per bene, giriamo di tanto in tanto, solo quando saranno pronti i friarielli spegniamo.
Nel frattempo sbollentiamo le salsicce e dopo 10 minuti spegniamo e tagliamo a pezzetti.
Leggi anche: Girelle di carne ripiene di speck e provola, ma il mio impasto è speciale, c’è un ingrediente che fa la differenza
Leggi anche: Basta con la solita pasta al forno ti faccio preparare un piatto da 10 e lode senza spendere troppo e senza forno!
Tiriamo dal frigo la pasta sfoglia, srotoliamo e con un coppapasta ricaviamo dei dischi, adagiamoli man mano negli stampi per muffin aggiungiamo poi i friarielli, salsicce e la provola tagliata a dadini.
Leggi anche: Li hai mai mangiati i grissini al cacio e pepe? Non sai cosa ti sei persa fino ad ora, la ricetta che spacca!
Chiudiamo gli scrigni stesso con la pasta sfoglia, proseguiamo così e poi quando siamo pronti mettiamo in forno caldo e lasciamo cuocere a 180°C per 15 minuti, sforniamo e serviamo.
Buon Appetito!
Niente da invidiare alle solite polpette classiche ma queste sono solo di zucca e formaggio,…
Durante l’inverno, quando accendo i termosifoni, faccio sì che questi si trasformino in un deodorante,…
Dal momento in cui ho iniziato la dieta ho trovato anche il modo di rivisitare…
Se vuoi preparare un brasato perfetto ecco i trucchi dei veri cuochi che non puoi…
Bastano solo le patate e del pane vecchio per fare le polpette e ti dirò…
Visto che Natale si avvicina sempre di più, è giunto il momento di prendersi cura…