Nonna Giulia mi ha insegnato la sua ricetta delle Scrippellette Abbruzzesi: più buone delle frittelle, più soffici delle graffette, per una colazione lampo da urlo!
Le Scrippellette Abbruzzesi hanno un fascino tutto loro, un modo di conquistare meraviglioso, grazie alla loro dolcezza e morbidezza irresistibile. Questi piccoli bocconcini golosi della tradizione abruzzese ti faranno venir voglia di alzarti dal letto per una colazione da sogno tutti i giorni.
Prepararle è un gioco da ragazzi e la cosa rende le Scrippellette così uniche è sicuramente la semplicità di pochi ingredienti che creano un mix favoloso. Farina, uova e latte si uniscono a zucchero e olio extravergine d’oliva per dare vita a una pastella soffice e fragrante. Ma il vero segreto? Un pizzico di bicarbonato e un altro di sale, che regalano alla preparazione quella leggera consistenza che la rende irresistibile. Friggendole in olio caldo poi, otterrai delle delizie dorate ma morbidissime da perdere la testa.
Scrippellette Abbruzzesi: le sofficissime delizie zuccherate che faranno impazzire tutti!
E non è tutto, si perché dopo la cottura a completare questi facolosi dolcetti, c’è la favolosa copertura di zucchero, proprio come faresti con le graffette. Insomma non c’è nulla di più soddisfacente che gustare una Scrippelletta calda, ricoperta di zucchero credimi, una non ti basta. Perché perdere tempo quindi? Preparale subito queste sfiziose delizie Abbruzzesi senza pensarci 2 volte, ti garantisco vhe mi ringrazierai. Iniziamo!
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 5 minuti
Ingredienti per le Scrippellette Abbruzzesi
Per 10-12 Scrippellette
250 g di farina 00
2 uova grandi
210 ml di latte
60 g di zucchero
3 g di bicarbonato
3 g di sale
25 ml di olio extravergine d’oliva
Olio per friggere q.b.
zucchero q.b. per la copertura
Come si preparano le Scrippellette Abbruzzesi
In una ciotola, rompi le uova grandi e sbattile con una frusta fino a ottenere un composto omogeneo. Aggiungi lentamente il latte e l’olio extravergine d’oliva, continuando a mescolare per amalgamare bene.
Leggi anche: Tortine Raffaello in 3 minuti: la merenda al cocco calda e golosissima per sorprendere e coccolare tutti!
Setaccia la farina direttamente nella ciotola, aggiungendo anche il bicarbonato e il sale. Mescola finché non ottieni una pastella liscia e senza grumi. Pronto l’impasto, inzia a scaldare in una padella grande, un generoso giro di olio per friggere e prepara un recipiente con dello zucchero classico o se preferisci a velo.
Leggi anche: Con l’impasto montato tante mele e prugne, ho realizzato una torta fruttata sofficissima, non c’è colazione migliore!
Ora assicurati che l’olio sia ben caldo prima di procedere e con un cucchiaio, prendi porzioni di pastella, versale nella padella, formando dei dischi e friggi per circa 2 minuti per lato, finché non saranno dorate e leggermente gonfie. Scola le scrippellette su carta assorbente per rimuovere l’olio in eccesso. Poi, passale nello zucchero semolato, ricoprendole bene. Non ti resta che gustarle con la tua famiglia queste sfiziose Scrippellette e ti garantisco che te ne innamorerai. Buon appetito!