Scrocchiarella al rosmarino velocissima da preparare e buonissima al posto del pane oppure come aperitivo sfizioso e leggero.
Oggi parliamo della Scrocchiarella al rosmarino, velocissima da preparare e soprattutto deliziosissima da gustare. Questa ricetta è perfetta sia per una cena o per un pranzo veloce e quindi un perfetto accompagnamento a secondi di carne o pesce e a contorni vari, fritti o al forno o ancora grigliati. La scrocchiatella al rosmarino può anche essere un’aperitivo. La scrocchiatella è molto croccante e veloce e l’impasto si prepara in poco tempo senza molto sforzo difatti per questa ricetta potrebbe tranquillamente essere omesso utilizzo della planetaria.
Questa ricetta si prepara solo con olio, preferibilmente extravergine di oliva (ma se gradiamo il sapore più leggero possiamo anche usare l’olio di oliva), acqua, farina e rosmarino. Insomma elementi essenziali per il massimo risultato ed anche la cottura in forno è davvero irrisoria. Infatti basteranno meno di 10 minuti.
Accompagnare la scrocchiatella con salumi e formaggi è ideale, ma anche accostarla a carne o pesce come detto sopra, sicuramente farà la sua figura.
Prepariamo la nostra ricettiva al rosmarino, come? Prendiamo un recipiente e dentro metteremo la farina con l’olio extravergine di oliva e l’olio di semi. Aggiungeremo pian piano, filo, l’acqua tiepida e mescoleremo il tutto evitando chiaramente la formazione di grumi. Aggiungeremo a questo punto il rosmarino e lavoreremo l’impasto fino a che non realizzeremo una palla morbida e liscia. Avvolgiamolo all’interno di una pellicola trasparente e riponiamola nel frigorifero lasciandola in posa per 30 minuti.
leggi anche:Calamari ripieni con patate al rosmarino cremose, il ripieno sorprendente che vi lascerà a bocca aperta.
una volta trascorso il tempo previsto prenderemo l’impasto e lo stenderemo su un foglio di carta forno grazie all’aiuto di un mattarello. La peculiarità di questa ricetta e la sfoglia, difatti questa dovrà essere sottile. Prendiamo adesso una leccar da e copriamola di carta forno e mettiamo la nostra scrocchiatella al rosmarino sopra la leccarda. Cospargiamo di sale grosso e con il forno a 250° cuociamo per circa sette minuti. Quando sarà giunta a doratura allora sarà pronta e noi procederemo con il raffreddamento e la serviremo. È buonissima, veramente da provare.
leggi anche:Patate con panna e rosmarino, il piatto perfetto per contornare ogni pietanza
leggi anche:Carne grigliata al rosmarino succosa e invitante | Cena servita in pochi minuti!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Ecco come pulire e conservare i funghi porcini una piccola guida per non sbagliare. Nella…
La migliore risposta a tutti quelli che scartano il cavolfiore solo per il suo odore…
Torta albumi e arancia: una spumosa e spettacolare merenda che profuma tantissimo, una nuvola leggera…
La presenza di botulino nelle zuppe può risultare anche fatale, con un caso di morte…
Finalmente ho trovato la ricetta perfetta per concedermi una merenda con i fiocchi: fai il…
In mezzo ai dolci casarecci per Natale, il ceppo è molto scenografico e pazzescamente buono:…