Scuma fritta è un piatto tipico siciliano che si prepara con spaghetti fritti, è saporito, gustoso che delizierà tutti i commensali.
Un piatto che si prepara facilmente, perfetto da servire quando avete ospiti a casa, come stuzzichino, da accompagnare con salse.
Vediamo come realizzare questa ricettasprint!
Potrebbe piacerti anche questa ricetta:Cavolfiore Fritto Dorato, un manicaretto invitante e squisito
Ingredienti per 4 persone
- 400 g di spaghetti
- 50 g di burro
- 100 g di caciocavallo ragusano
- 200 g di pangrattato
- 3 uova
- olio per friggere q.b.
- sale fino q.b.
- pepe nero q.b.
Scuma fritta: preparazione
Per preparare questa ricetta tipica siciliana, iniziate a far bollire una pentola con abbondante acqua salata e lasciate cuocere gli spaghetti che scolerete al dente.
Trasferiteli in una ciotola con il burro fuso, aggiungete solo 3/4 del caciocavallo grattugiato e il pepe e tenete da parte.
Poi in un’altra ciotola mettete le uova sbattute ed immergete gli spaghetti, non tutti dividete in più parti, poi con l’aiuto di una forchetta li girate e formate dei nidi non troppo piccoli.
Poi passate gli spaghetti nel pangrattato e tenete da parte, poi mettete in una padella l’olio per friggere, non appena sarà caldo, immergete gli spaghetti, non tutti insieme, altrimenti la temperatura dell’olio si abbassa.
Non appena si saranno dorate dorate si fanno sgocciolare su carta assorbente e servite calde su un piatto da portata accompagnate con salsa yogurt.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta:Pizza Stromboli | una pizza ripiena con pomodoro e salame
Potrebbe interessarti anche questa ricetta:Frittata ripiena al prosciutto e formaggio, pronta in 10 minuti!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.