La scuola finita è arrivato il momento di lavare gli zaini, come farlo correttamente? Ecco come procedere con qualche consiglio dell’esperto.
La scuola è finita, che ne dici di dedicarti al lavaggio degli zaini?, non possiamo di certo metterli così nell’armadio, il lavaggio è necessario. Non tutti lo fanno, inoltre è necessario farlo in un determinato modo altrimenti non l’igienizzeremo bene.
Bisogna dire che lo zaino non andrebbe lavato a fine anno scolastico ma almeno una volta al mese, purtroppo polvere, sporco e germi si annidano ovunque. La pulizia e l’igiene di certo non dovrebbe mancare. Vediamo insieme come lavare per bene gli zaini, se si può procedere con il classico lavaggio in lavatrice o a mano.
Come lavare gli zaini per non sbagliare
La pulizia dello zaino dovrebbe essere profonda e andrebbe fatta in un determinato modo. Oggi ti vogliamo suggerire una piccola guida, consigli dell’esperto per evitare di sbagliare e rovinare gli zaini.
La prima cosa da fare è svuotare per bene, quindi svuotiamo ogni tasca, apriamo per bene tutte le zip e rimuovere ogni oggetto presente all’interno. L’esperto consiglia di scuotere bene lo zaino e lo scuotiamo.
Appena terminato dobbiamo procedere con il lavaggio, ma come va fatto in lavatrice o a mano? La risposta ce l’ha da l’etichetta dello zaino, se c’è il simbolo del lavaggio in lavatrice procedere senza esitazione, in caso contrario sarà necessario lavare lo zaino a mano.
Però sarebbe opportuno ispezionare lo zaino, dobbiamo accertarci che non ci siano macchie, in questo caso sarà necessario preparare prima per vitare di ritrovarci con macchie e aloni anche dopo il lavaggio. Spruzziamo un po’ di sgrassatore con formulazione ecologica e lasciamo agire sulla macchia, solo dopo un po’ spazzoliamo delicatamente con una spazzola. Usare sempre una spazzola dalle setole morbide così da non rovinare i tessuti dello zaino.
Leggi anche: Fai così e i contenitori di plastica torneranno come nuovi, zero macchie e aloni e unto!
È importante rimuovere ogni traccia di detersivo prima di lavare in lavatrice. Mettiamo gli zaini o lo zaino in lavatrice, aggiungiamo nella vaschetta un detersivo per bucato delicato, aggiungiamo nella vaschetta dell’ammorbidente un po’ di aceto di vino bianco e dell’olio di tea tree. Avviamo il programma delicato impostando una temperatura di 40°C e una centrifuga massima di 600 giri al minuto. Appena terminato procediamo all’asciugatura degli zaini.
Leggi anche: Troppa polvere sulle tende? Ti do qualche piccolo trucco per rimuoverla alla perfezione e splenderanno come non mai!
Leggi anche: Quando va fatto il cambio lenzuola? Basta lavarle una volta a settimana? La risposta che non ti aspetti
Se lo zaino non si può lavare in lavatrice procediamo con il lavaggio a mano, mettiamo il sapone di Marsiglia nella bacinella e aggiungiamo l’acqua tiepida, mescoliamo e lasciamo in ammollo lo zaino, poi dopo un’ora sciacquiamo e mettiamo in ammollo con olio di tea tree e aceto, sciacquiamo dopo un’ora e lasciamo asciugare.
Come asciugare gli zaini?
La fase di asciugatura è importantissima, gli zaini devono essere asciugati subito dopo il lavaggio all’aria fresca e non a contatto diretto del sole. Prova e vedrai che successo!