La scuola finita è arrivato il momento di lavare gli zaini, come farlo correttamente? Ecco come procedere con qualche consiglio dell’esperto.
La scuola è finita, che ne dici di dedicarti al lavaggio degli zaini?, non possiamo di certo metterli così nell’armadio, il lavaggio è necessario. Non tutti lo fanno, inoltre è necessario farlo in un determinato modo altrimenti non l’igienizzeremo bene.
Bisogna dire che lo zaino non andrebbe lavato a fine anno scolastico ma almeno una volta al mese, purtroppo polvere, sporco e germi si annidano ovunque. La pulizia e l’igiene di certo non dovrebbe mancare. Vediamo insieme come lavare per bene gli zaini, se si può procedere con il classico lavaggio in lavatrice o a mano.
La pulizia dello zaino dovrebbe essere profonda e andrebbe fatta in un determinato modo. Oggi ti vogliamo suggerire una piccola guida, consigli dell’esperto per evitare di sbagliare e rovinare gli zaini.
La prima cosa da fare è svuotare per bene, quindi svuotiamo ogni tasca, apriamo per bene tutte le zip e rimuovere ogni oggetto presente all’interno. L’esperto consiglia di scuotere bene lo zaino e lo scuotiamo.
Appena terminato dobbiamo procedere con il lavaggio, ma come va fatto in lavatrice o a mano? La risposta ce l’ha da l’etichetta dello zaino, se c’è il simbolo del lavaggio in lavatrice procedere senza esitazione, in caso contrario sarà necessario lavare lo zaino a mano.
Però sarebbe opportuno ispezionare lo zaino, dobbiamo accertarci che non ci siano macchie, in questo caso sarà necessario preparare prima per vitare di ritrovarci con macchie e aloni anche dopo il lavaggio. Spruzziamo un po’ di sgrassatore con formulazione ecologica e lasciamo agire sulla macchia, solo dopo un po’ spazzoliamo delicatamente con una spazzola. Usare sempre una spazzola dalle setole morbide così da non rovinare i tessuti dello zaino.
Leggi anche: Fai così e i contenitori di plastica torneranno come nuovi, zero macchie e aloni e unto!
È importante rimuovere ogni traccia di detersivo prima di lavare in lavatrice. Mettiamo gli zaini o lo zaino in lavatrice, aggiungiamo nella vaschetta un detersivo per bucato delicato, aggiungiamo nella vaschetta dell’ammorbidente un po’ di aceto di vino bianco e dell’olio di tea tree. Avviamo il programma delicato impostando una temperatura di 40°C e una centrifuga massima di 600 giri al minuto. Appena terminato procediamo all’asciugatura degli zaini.
Leggi anche: Troppa polvere sulle tende? Ti do qualche piccolo trucco per rimuoverla alla perfezione e splenderanno come non mai!
Leggi anche: Quando va fatto il cambio lenzuola? Basta lavarle una volta a settimana? La risposta che non ti aspetti
Se lo zaino non si può lavare in lavatrice procediamo con il lavaggio a mano, mettiamo il sapone di Marsiglia nella bacinella e aggiungiamo l’acqua tiepida, mescoliamo e lasciamo in ammollo lo zaino, poi dopo un’ora sciacquiamo e mettiamo in ammollo con olio di tea tree e aceto, sciacquiamo dopo un’ora e lasciamo asciugare.
La fase di asciugatura è importantissima, gli zaini devono essere asciugati subito dopo il lavaggio all’aria fresca e non a contatto diretto del sole. Prova e vedrai che successo!
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…