Tutti amano le polpette, sono un simbolo della nostra infanzia ma in questo caso hanno un valore aggiunto: la carne è buonissima

Metti che a Pasqua hai preparato un bell’arrosto di vitello, o anche di maiale. Metti che dopo gli antipasti e la pasta al forno, a tavola molto erano già pieni. Metto che qualcuno voleva tenere un buchetto per il dolce. Metti tutto questo e come ti ritrovi? Con un bel pezzo di carne che ti è avanzato.

Polpette riciclo
Polpette riciclo ricettasprint

E allora che fai? Congelarlo è brutto, anche se non impossibile perché tagliato a fette può tornare sempre utile. Però c’è un’idea facilissima e buonissima per riciclare alla grande la carne. Preparare delle golose polpette non partendo dalla classica polpa macinata, ma tritando direttamente l’arrosto che ci è avanzato. Facile, pratica, veloce, una ricetta come piace a noi.

Polpette con la carne avanzata a Pasqua, non cuociono da sole

Ovviamente possiamo preparare le polpette, friggerle o cuocerle nel forno a parte e poi preparare il contorno a parte. Oppure fare così: aggiungiamo subito le patate, mettiamo tutto in una bella salsa di pomodoro ed è un secondo piatto completo da favola.

600 g carne macinata di manzo
2 fette di pancarrè
450 g passata di pomodoro
1 uovo grande
4 patate medie
2 cucchiai di prezzemolo tritato
50 g cucchiai di parmigiano grattugiato
20 ml latte
1 cipolla dorata
3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
1 rametto di rosmarino
sale q.b.
pepe q.b.

Preparazione passo passo secondo di Pasqua

arrosto
Polpette riciclo ricettasprint

Tritiamo la carne dell’arrosto finemente con il coltello, oppure ancora meglio lo passiamo nel tritacarne. Ammorbidiamo le fette di pancarrè con un po’ di latte in una ciotola. Poi le strizziamo e le aggiungiamo in una ciotola assieme alla carne macinata, l’uovo, il parmigiano grattugiato, il prezzemolo tritato, sale e pepe a piacere.
Impastiamo bene direttamente con le mani e formiamo delle polpette di dimensioni medie o piccole.

parmigiano
Polpette riciclo ricettasprint

A parte tritiamo la cipolla e la soffriggiamo in una padella con 2 cucchiai d’olio d’oliva. Poi peliamo le patate e le tagliamo a cubotti.
Quando la cipolla ha preso colore aggiungiamo la polpa di pomodoro e il rametto di rosmarino tritato finemente. Lasciamo raggiungere il bollore alla salsa e poi mettiamo a cuocere polpette e patate nella padella.

Leggi anche: L’antipasto di Pasqua lo faccio con la pasta briseè, la farcisco e poi la tuffo nell’olio bollente, una bomba

Allunghiamo con mezzo mestolo d’acqua calda, copriamo con un coperchio e abbassiamo la fiamma. Lasciamo cuocere le polpette per 30-35 minuti girandole ogni tanto e prima si spegnere assaggiamo per capire se serve altro sale
A cottura ultimata scoperchiamo e facciamo asciugare un po’ il sugo. Calde sono ottime, ma vanno bene anche tiepide.

polpa pomodoro
Polpette riciclo ricettasprint