Se a Pasqua prevedi la brace, provvedi a fare questo alla carne prima di cuocerla, cambia completamente tutto. La carne necessita di preparazione e questa è la migliore.

Con l’arrivo della bella stagione, dapprima con la Pasqua, poi con il ponte del 25 aprile e la festa del 1 maggio, si aprono le porte, anzi si spalancano, ad una serie di gite fuori porta, magari in parchi attrezzati per la brace, oppure nei giardini di qualche amico o parente. Insomma, si prediligono i momenti in compagnia all’aperto e quindi per mangiare qualcosa tutti insieme, la cosa principale è quella di preparare una deliziosa braciata di carne.

Marinatura per la carne
Marinatura per la carne

Lanciare la carne direttamente sulla brace, però, non è la scelta giusta. La marinatura è fondamentale, anche una cosina semplice, ma che fa il suo percorso durante la cottura. Serve per insaporire per bene, per renderla anche più morbida e succosa e mantenerne la consistenza tenera.

Marinatura per la carne

Marinare la carne ha i suoi svariati modi, il nostro di oggi è a base di spezie, erbe e svariati aromi che andranno ad arricchire la nostra carne alla brace. Utilizzeremo una marinatura adatta per tutti i tipi di carne.

Ingredienti

  • olio extravergine di oliva
  • succo di limone
  • sale e pepe
  • aglio
  • cipolla
  • alloro
  • timo
  • prezzemolo
  • spezie aromatiche varie

Se a Pasqua prevedi la brace, provvedi a fare questo alla carne prima di cuocerla, cambia completamente tutto. Procedimento

Per procedere alla giusta marinatura, prendiamo un ampio contenitore dentro il qualche entreranno le fettine di carne e i pezzi vari che intenderemo marinare. Versiamo l’olio, il succo di limone e gli altri ingredienti direttamente nel contenitore (avete notato sicuramente che mancano le quantità. Ecco, mancano perché dipenderanno dalla quantità di carne da marinare. Abbondate sempre un po’).

leggi anche:Fare le costine di maiale alla brace come queste, devi fare questa marinatura un paio di ore prima

Come fare la marinatura per la carne alla brace

Mescoliamo per bene tutti gli ingredienti. Metti la marinatura sulla carne e l ascia che questa riposi almeno un’ora prima della cottura. Per pezzi più piccoli come bocconcini, spiedini ecc, procedi per mezz’ora. Se si tratta di bistecche doppie e grandi, procedere per almeno 4 ore, anche sei. Prima di cuocere la cerne tenetela a temperatura ambiente per un’oretta. Procedere, poi, tranquillamente alla cottura e buona braciata a tutti!

leggi anche:Le castagne oramai le faccio solo così, addio brace, fumo e briciole!

leggi anche:Le costine di maiale glassate le puoi fare a casa come in braceria, carne tenerissima che si stacca dall’osso