Lo sformato è la soluzione a moltissimi momenti culinari soprattutto quando abbiamo tanti ingredienti e zero idee. Ecco quello di zucca e funghi.
Ma le idee fortunatamente non mancano alla fine, perché noi di Ricetta Sprint riusciamo sempre a fare breccia nel vostro cuore e nella vostra mente aprendola a tante variabili che divengono possibilità in base alle nostre necessità e in base alla disponibilità che abbiamo nel frigorifero e nella dispensa.
Ingredienti giusti e poche idee è possibile, ma quando abbiamo gli ingredienti giusti basta un click e subito vi diamo la soluzione, come questa di oggi. Uno sformato buono e facile con funghi e zucca con patate (per amalgamare meglio).
Sformato di zucca e funghi
Lo sformato di zucca è una ricetta che preferisco soprattutto in inverno, ma se la si prepara in estate non la disprezzo. Anzi, il gusto della zucca è eccezionale. Questo piatto è facilissimo e ci ruberà pochissimo tempo.
Ingredienti
- Funghi champignon 300 gr
- Zucca 200 gr
- patate 2
- formaggio filante
- Pangrattato
Se abbiamo ingredienti gusti e poche idee, la soluzione lo sformato di zucca e funghi. Procedimento
ti piacerebbe anche:Sformato di verdure saporito a modo mio | Ricetta facile perfetta per una cena in famiglia
Per prima cosa laviamo bene i funghi e tagliamoli a pezzetti, poi procediamo con la pulizia della zucca che laveremo sotto acqua corrente e la priveremo della buccia esterna. tagliamola a fettine. Cuociamo i funghi in padella antiaderente con un filo di olio extravergine di oliva e saliamo e pepiamo a seconda del nostro gusto. Aggiungiamo un pochino di noce moscata e mescoliamo bene il tutto. 10 minuti di cottura e poi procediamo a tagliare a fette anche due patate in modo che il nostro sformato si attacchi meglio.
Come si prepara lo sformato di zucca e funghi
Prendiamo una pirofila e cospargiamo dell’olio sul fondo, poi realizziamo uno strato di patate ed uno di zucca, aggiungiamo i funghi e il formaggio filante e continuiamo finché non termino tutti gli ingredienti. Terminiamo con un’abbondante pangrattato e inforniamo per mezz’ora a 180°. Serviamo caldo e buon appetito!
ti piacerebbe anche:Sformato di patate e carciofi | Un piatto facile e gustoso
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.