Una ricetta gustosa per un primo semplice, ma di grande effetto: se hai un debole per la pasta fresca ed i prodotti di stagione, non potrai non impazzire per questo abbinamento strepitoso!
A chi non fa piacere gustare un buon primo piatto, anche in estate? E’ vero che, a causa del gran caldo, si preferisce optare per paste fredde, ma è altrettanto vero che la pastasciutta in particolar modo a pranzo, non manca mai sulle nostre tavole e non ci sono fornelli o forno che tengano.
Questa preparazione che ti suggerisco oggi farà innamorare grandi e piccini, perché unisce sapori decisi ed una buona dose di tradizione casalinga nell’utilizzo dell’ottima pasta fresca.
Se sei un appassionato della cucina casalinga, certamente saprai preparare la pasta fatta in casa: tagliatelle, fettuccine, tortellini o spaghetti realizzati con la ricetta della nonna sono sempre più buoni della variante confezionata e danno un tocco in più a qualsiasi piatto. Il consiglio dunque è di prepararla con le vostre mani oppure, se non siete molto pratici, di acquistarla da qualche rivenditore. Abbiamo scelto i cavatelli perché si prestano a questo condimento cremoso ed avvolgente, ma lasciati guidare dalla creatività e dai vita al tuo strepitoso primo piatto che conquisterà tutti!
Potrebbe piacerti anche: Pasta al pomodoro fresco, ricotta e poi ci aggiungo un ingrediente di stagione che rende il tuo pranzo unico e irripetibile
Ingredienti
320 gr di cavatelli
400 gr di zucchine
200 gr di pancetta a pezzetti
100 gr di pecorino romano grattugiato
Una cipolla
20 ml di latte
Sale e pepe q.b.
Olio extra vergine d’oliva q.b.
Per realizzare questa ricetta strepitosa, la prima cosa da fare è lavare bene le verdure: prendete le zucchine e sciacquatele ripetutamente sotto il getto di acqua corrente, asciugatele con un canovaccio pulito e spuntatele. Tagliate la polpa a tocchetti e trasferitela in una pentola capiente. Versate l’acqua fino a ricoprirle, accendete a fuoco dolce e sbollentatele per 5/6 minuti in modo che risultino morbide senza sfaldarsi, poi scolatele.
Mettete sul fuoco una casseruola con un po’ di olio extra vergine d’oliva ed aggiungete la cipolla affettata finemente: accendete a fuoco dolce e fate soffriggere delicatamente, poi unite la pancetta e rosolatela appena. Contemporaneamente riempite una pentola di acqua per cuocere la pasta e portatela a bollore. Aggiungete nella casseruola anche le zucchine, coprite e lasciate andare per circa 5 minuti. Cuocete la pasta e scolatela un po’ al dente, versandola nella casseruola con il condimento.
A parte con una frusta mescolate energicamente il latte con il pecorino romano grattugiato creando una crema omogenea ed aggiungete il tutto agli altri ingredienti: ultimate la cottura facendo leggermente addensare il condimento ed insaporire la pasta, poi servite tutto subito per assaporare tutta l’incredibile cremosità e gusto di questo piatto straordinario!
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…
A casa mia ne vanno matti, non me ne lasciano mai una fetta: questa crostata…
Salsicce e friarielli, il secondo con contorno napoletano per eccellenza, si preparano così ed è…
Con l’arrivo dell’inverno, il mio piatto preferito senza ombra di dubbio è la minestra. Poco…
Ecco come pulire e conservare i funghi porcini una piccola guida per non sbagliare. Nella…
La migliore risposta a tutti quelli che scartano il cavolfiore solo per il suo odore…