Ti basteranno pochissimi pomodorini e zucchine da aggiungere agli spaghetti alle vongole e sarà un successone, che vigilia di Natale!
Se vuoi stupire la tua famiglia e non vuoi preparare sempre gli stessi piatti è arrivato il momento di preparare così gli spaghetti alle vongole. Ti basterà aggiungere dei pomodori e delle zucchine che capolavoro.
Per un risultato da urlo sarà necessario comprare le vongole fresche, le lasci spurgare e poi le cucini, pomodorini datterini o ciliegino e voilà, che capolavoro porterai a tavola. Un piatto che richiede scarpetta e doppietta.
Gli spaghetti alle vongole sono un classico piatto della cucina italiana che non manca mai durante le festività natalizie, ma se ti dicessi di stravolgere la classica ricetta quest’anno? Che ne dici? Segui la ricetta e non resterai delusa.
Ingredienti per 4 persone
350 g di spaghetti o linguine
1 kg di vongole fresche
Per poter preparare questo primo piatto mettiamo le vongole in una ciotola con acqua fredda, aggiungiamo poco sale. Lasciamole spurgare per almeno un’ora, dopo mezz’ora cambia l’acqua così da eliminate eventuali residui di sabbia.
Poi mettiamo in una padella ampia le vongole e poca acqua, copriamo con coperchio e lasciamo cuocere a fiamma bassa, così da far aprire le vongole.
Poi spegniamo e teniamo da parte, se notiamo qualcuna che emana un cattivo odore togliamo e cestiniamo. Teniamo da parte l’acqua di cottura, filtriamola.
Laviamo i pomodori, tagliamoli a metà, laviamo le zucchine e affettiamole. Prendiamo una padella ampia e versiamo olio extravergine di oliva e aglio, lasciamo rosolare, uniamo i pomodorini e le zucchine, sale e prezzemolo sminuzzato. Copriamo con coperchio e lasciamo cuocere per una decina di minuti, giriamo di tanto in tanto. Uniamo anche le vongole.
Poi portiamo ad ebollizione abbondante acqua in pentola, saliamo e versiamo gli spaghetti o le linguine e lasciamo cuocere, scoliamo al dente.
Trasferiamo nella padella e lasciamo insaporire il tutto, se vogliamo possiamo aggiungere il peperoncino e altro prezzemolo tritato. Mescoliamo ancora e poi serviamo nei piatti.
Buon Natale!
Ecco l'antipasto di Pasqua preparo le schiacciatine fritte ripiene di zucchine, scamorza e prosciutto cotto…
Finalmente ho trovato il piatto che mi ha permesso di realizzare qualcosa di strepitoso e…
L'uovo di Pasqua racchiude un significato profondo, ma questo qui enorme ne ha uno veramente…
Torta al cioccolato mandorle e pere, un tripudio di profumi e sapori unici, una ricetta…
Si torna a parlare nuovamente dei taglieri, sia in plastica che in legno. Piuttosto che…
Se penso alle ricette per Pasqua la pastiera non deve mancare ma quest'anno la faccio…