Se aggiungiamo la salsiccia alla pasta e fagioli, che cosa otteniamo? Un piatto che spacca! Andiamo a preparare questa pasta e fagioli mega e siate pronti perchè sarà la prima di una lunga serie di volte.
Proprio così, questa sarà la prima di una lunga serie di volte che preparerete la pasta e fagioli con l’aggiunta della salsiccia sbriciolata. Useremo questo ingrediente come se fosse la pancetta, oppure la cotica di maiale, insomma, possiamo avere un gusto particolarmente inteso anche cambiando l’ingrediente aggiunto, con la fantasia e il buongusto.
Solitamente la pasta e fagioli vede le sue sorti se accompagnata dalla cotica di maiale oppure con l’aggiunta delle cosse, alla napoletana per intenderci, ma non abbiate dubbi su questa ricetta di oggi, perchè la salsiccia fa il suo e lo fa egregiamente. Si prepara facilmente e la salsiccia dovrà essere sbriciolata e privata del budello.
Pasta e fagioli con la salsiccia
Gli ingredienti della pasta e fagioli restano quelli tradizionali, soltanto nella fase di cottura iniziale aggiungeremo la salsiccia sbriciolata e vedrete che bontà. mai mangiata un pasta e fagioli così.
Ingredienti
400 g pasta
350 g fagioli bianchi cannellini precotti
2 salsicce
olio di oliva
cipolla 1
basilico
sale
pepe
500 ml acqua
150 g passata di pomodoro
Se aggiungiamo la salsiccia alla pasta e fagioli, che cosa otteniamo? Un piatto che spacca! Procedimento
Prendiamo un tegame e dentro mettiamo dell’olio di oliva e facciamo rosolare la cipolla tritata, facciamola imbiondire e poi aggiungiamo la salsiccia sbriciolata e privata del budello. Facciamola cuocere per un po’ e poi aggiungiamo la passata di pomodoro, i fagioli cannellini e l’acqua. Mescoliamo e copriamo con un coperchio e portiamo a bollore. Quando arriverà alla fase di ebollizione, allora sarà giunta il momento di versare dentro la pasta salando a piacere, secondo le nostre esigenze. Mescoliamo di tanto in tanto per non far attaccare la pasta al fondo e quando sarà pronta, mettiamo del basilico e spolveriamo il tutto per poi impiattare.
Come fare la pasta e fagioli con la salsiccia
Possiamo anche decidere di rendere questo piatto più cremoso. Come? Andremmo a frullare un paste dei fagioli cannellini creando una piacevolissima purea e poi aggiungeremo quest’ultima ai fagioli conservati interi. Ecco pronto questo primo piatto super buono, un piatto che spacca. Ah dimenticavo, la spolverata di pepe (meglio se nero macinato al moment) io la farei una volta che la pasta sarà nei piatti. Buon appetito!
leggi anche:Rigatoni alla crema di fagioli e spinaci, un piatto ricco di sorprese e bontà