Ami il pollo? Questa ricetta con la mia salsa segreta è imperdibile: finisce sempre in un lampo, fidati non ne avanza mai un pezzo!
Se sei un amante del pollo, questa ricetta diventerà presto una delle tue preferite, non solo è facile da preparare, ma la mia salsa segreta rende questo piatto davvero speciale. Da quando l’ho scoperta, il pollo cucinato in questo modo non avanza mai: ogni volta che lo preparo, sparisce in un lampo, e tutti ne vogliono ancora.
La chiave di questa ricetta sta nella salsa segreta. È una combinazione di ingredienti semplici, ma ben bilanciati, che creano un gusto particolare e avvolgente: la dolcezza del miele, l’acidità del limone e la salsa di soia si uniscono per creare un’esplosione di sapori che trasforma il pollo in qualcosa di veramente speciale.
Alette di pollo con salsa agrodolce
Un altro aspetto vincente di questa ricetta è la sua versatilità, puoi preparare il pollo con questa salsa in diversi modi: al forno, alla griglia o in padella, a seconda delle tue preferenze e del tempo che hai a disposizione. Puoi anche variare gli ingredienti della salsa per adattarla ai tuoi gusti personali o per sperimentare nuovi sapori. Insomma, puoi variare come meglio preferisci, adesso non ti resta che seguire questi passaggi facili facili e farai innamorare tutti con questa ricetta. Iniziamo!
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 10-20 minuti
Ingredienti per il pollo in salsa agrodolce
800 g di alette di pollo
3 cucchiai di miele
3 cucchiai di salsa di soia
2 cucchiai di succo di limone
2 spicchi d’aglio tritati
1 cucchiaio di olio di oliva
Sale e pepe q.b.
Prezzemolo fresco tritato
Come si preparano le alette di pollo con salsa agrodolce
In una ciotola, unisci il miele, la salsa di soia, il succo di limone e l’aglio tritato, mescola bene fino a ottenere una salsa omogenea. Metti le alette di pollo in una ciotola capiente e versa la salsa sopra, mescola bene in modo che tutti i pezzi di pollo siano ben coperti dalla salsa. Copri la ciotola con pellicola trasparente e lascia marinare in frigorifero per almeno 30 minuti, se hai più tempo, puoi lasciare marinare per alcune ore o anche tutta la notte, per un sapore ancora più intenso.
Leggi anche: Il pollo lo faccio con i peperoni stasera, ma direttamente in padella, chi lo accende il forno adesso!
Scalda l’olio di oliva in una padella antiaderente a fuoco medio-alto, aggiungi le alette con tutta la marinata e cuoci per circa 10-15 minuti, mescolando di tanto in tanto, finché il pollo è cotto e la salsa si è addensata e caramellata.
Leggi anche: Pollo croccantissimo con il trucchetto dei cereali: la cottura però è la chiave del successo
Preriscalda il forno a 200 gradi ora e sistema le alette con la marinata in una teglia. Cuoci per circa 20-25 minuti, mescolando a metà cottura, finché le alette sono cotte e la salsa è caramellata. Oppure puoi scegliere di grigliarle per circa 5-7 minuti per lato, spennellando con la marinata durante la cottura. Una volta cotte, trasferisci le alette su un piatto da portata e guarnisci con prezzemolo fresco tritato, se lo desideri e servile calde, accompagnate da riso, verdure o una fresca insalata. Buon appetito!