Se ami la piadina romagnola, non puoi non provare questa con la farina d’avena, una versione fit che si presta a cene deliziose e leggerissime.
Le piadine fanno ingrassare? Potrebbero, ovviamente dipende dalla tipologia di piadina che andremo a scegliere, ma se decidiamo di prepararne una noi, allora possiamo decidere decisamente come procedere e che ingredienti utilizzare. Questa di oggi è una versione leggera, una versione fit che ci permetterà di avere il giusto apporto di nutrienti senza eccedere.
Che cosa utilizzeremo? Metteremo “in pentola” gli albumi, una farina senza glutine, magari di avena, e sale. Pochissimi ingredienti che uniremo insieme per realizzare questa deliziosa piadina. Possiamo prepararle anche prima di farcirle e portarle in tavola, perchè si prestano perfettamente a divenire una di quelle cene veloci e pratiche.
Piadina con la farina d’avena
Possiamo farcire questa piadina con molti ingredienti, ma se devo decidere, restando in tema fit, userei del pollo alla piastra, una buona e fresca insalata e dei pomodori conditi con sale ed olio. Molto dietetica, fresca, estiva e genuina.
Ingredienti
- 200 g albumi
- 100 ml acqua
- sale
- olio di oliva
- 100 g farina di avena
Se ami la piadina romagnola, non puoi non provare questa con la farina d’avena. Procedimento
Prepariamo questa piadina leggera e dietetica mettendo all’interno di una ciotola la farina di avena con un po’ di sale (decidete voi a seconda dei vostri gusti e delle vostre necessità) e aggiungiamo gli albumi e l’acqua. Mescoliamo bene il tutto come se stessimo realizzando una bella frittata. Avremo come risultato una pastella che andremo a cuocere all’interno di una padella antiaderente oppure se l’abbiamo una crepiera, che andremo ad ungere con un po’ di olio di oliva.
leggi anche:Piadina con pomodorini e rucola, ma aggiungiamo un uovo e tutto è perfetto
Come fare la piadina romagnola con farina di avena
Con un mestolo preleviamo una dose di impasto e mettiamola al centro della padella che sarà ben calda e roteiamola in modo che la pastella si cospargerà di tutto il fondo. Lasciamo cuocere per un minuto per lato e poi passiamo ad un’altra dose di impasto. Procediamo con la farcitura a piacere, Possiamo anche decidere di riempirla con del pesce, come tonno o salmone. Insomma questa piadina fit può essere sia farcita, sia può essere una piacevolissima sostituta del pane.
leggi anche:Cestini di piadina con insalata di pollo: sfiziosi e super croccanti, questa cena sarà un successo
leggi anche:Piadina di frittata ripiena: servila a fette e l’antipasto avrà tutt’altro sapore