Così facile che non sembra vero e puoi farla anche con il contorno avanzato del giorno prima: risparmi e fai un figurone!

Niente pizze pronte o surgelate, oggi ti faccio stupire tutti con una ricetta strepitosa che farà leccare i baffi.

torta salata melanzane a funghetto ricettasprint

Quando la faccio a casa mia non mi danno neanche il tempo di tirarla fuori dal forno che già sono pronti all’assalto: una vera bontà, ti chiederanno tutti la ricetta poi deciderai tu se svelarla o lasciare tutti a bocca asciutta!

Una bomba di bontà, la addenti e ti senti in paradiso: questa non puoi proprio perdertela

Questa ricetta é un toccasana nella stagione estiva per tanti motivi: innanzitutto perché é il periodo migliore per le melanzane che si trovano belle e rigogliose in tutte le varianti. Poi perché la torta la puoi fare in anticipo e la mangi anche fredda ed é sempre buonissima, magari se hai in previsione un picnic puoi farla la sera prima ed il giorno dopo é pronta per essere impacchettata e portata in giro. Poi in ultimo puoi fare le melanzane a funghetto in doppia dose e ti ritrovi il contorno per il giorno seguente oppure, al contrario, se hai delle melanzane a funghetto che ti avanzano non sprechi e le usi per farcire la torta. Cosa dire di più? Buon appetito!

Potrebbe piacerti anche: Torta salata bigusto la faccio con la pasta sfoglia, 10 minuti e salvo la cena, è stato un successone

Ingredienti
Per la pasta brisée:
300 gr di farina 00
150 gr di burro freddo
Un uovo
Un pizzico di sale
Per le melanzane a funghetto:
2 melanzane medie
2 spicchi d’aglio
400 gr di pomodori pelati
200 gr di pomodorini ciliegini
Basilico fresco q.b.
Olio di semi di arachidi per friggere
Sale e pepe nero q.b.
Per il ripieno:
300 gr di scamorza affumicata

Preparazione della torta salata con melanzane a funghetto e scamorza

Per realizzare questa ricetta, iniziate preparando le melanzane a funghetto: lavate le melanzane, tagliatele a cubetti, versatele in un colapasta e cospargetele con il sale. Lasciatele riposare per almeno mezz’ora, in modo che rilascino l’acqua in eccesso. Trascorso il tempo necessario sciacquatele e strizzatele, poi asciugatele con un canovaccio pulito in modo da eliminare qualsiasi traccia di umidità. In una padella capiente versate abbondante olio di semi e scaldatelo a temperatura media-alta: quando sarà ben caldo, friggete i cubetti di melanzana in più battute fino a quando saranno dorati e croccanti su tutti i lati.

Trasferiteli su un piatto rivestito di carta assorbente per eliminare l’eccesso di olio e metteteli da parte. Ora rendete una casseruola e fate soffriggere gli spicchi d’aglio pelati e tritati finemente in un filo d’olio extravergine d’oliva. Quando l’aglio sarà dorato, aggiungete i pomodori pelati ed i pomodorini lavati e tagliati a metà: lasciate cuocere per un quarto d’ora circa a fuoco basso aggiungendo un po’ d’acqua se necessario, fino a quando il sugo si sarà addensato. A questo punto aggiungete le melanzane fritte al sugo di pomodoro e pomodorini, regolate di sale e pepe e lasciate cuocere per altri 5 minuti in modo che gli ingredienti si insaporiscano tra loro.

Spegnete il fuoco, aggiungete le foglie di basilico fresco spezzettate a mano e lasciate raffreddare completamente, intanto preparate la pasta brisée. In una ciotola capiente, versate la farina ed aggiungete il burro freddo a cubetti: lavorate il composto con la punta delle dita fino ad ottenere un composto sabbioso. Aggiungete l’uovo ed un pizzico di sale, quindi impastate velocemente fino ad ottenere un panetto liscio e compatto: avvolgetelo nella pellicola trasparente e lasciatelo riposare in frigorifero per almeno mezz’ora. Trascorso il tempo necessario riprendete il panetto di pasta brisée dal frigorifero e stendetelo con un mattarello su una superficie leggermente infarinata, fino ad ottenere un disco di pasta dello spessore di circa 3-4 millimetri.

Trasferitelo in una teglia rotonda o in uno stampo per crostata imburrato ed infarinato, bucherellate il fondo con una forchetta e versate il composto di melanzane a funghetto all’interno, distribuendolo in modo uniforme. Aggiungete anche i cubetti di scamorza affumicata, poi richiudete i bordi della pasta brisée verso l’interno, formando una sorta di cornice. Cuocete la pizza rustica in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 30-35 minuti, finché la pasta brisée sarà dorata e croccante: estraete dal forno e lasciate raffreddare leggermente la pizza rustica prima di servirla. Potete mangiarla anche fredda, ma se volete l’effetto filante basterà soltanto farla intiepidire un attimo: sentirete che bontà!