Orecchiette zucchine e fagiolini: un piatto nato per caso ma è venuto persino più buono e leggero del classico broccoli e salsicce, ho sconvolto tutti!
Quando pensi a un piatto di orecchiette saporito e appagante, la prima idea che viene in mente è la classica combo broccoli e salsiccia. Oggi però ti dico di fidarti di me, preparando con me questa versione con zucchine e fagiolini che è di una bontà sorprendente e non solo. È una variante decisamente più leggera, freschissima e incredibilmente gustosa, grazie semplicemente al mix di verdure dolci e croccanti, insaporite con basilico e menta, che ne esalta tutti i sapori.

Come si preparano? In pochissimi minuti, facendo rosolare le zucchine fino a doratura, stessa cosa per i fagiolini creando un sapore irresistibile. In più, una gustosa spolverata di parmigiano lega il tutto creando una cremosità irresistibile e il bello è che, oltre ad essere buonissimo, è anche super leggero e facile da preparare.
Orecchiette con zucchine e fagiolini: il mix perfetto di gusto e leggerezza!
Insomma, non c’è niente di meglio di questo piatto perfetto per chi vuole mangiare con gusto senza esagerare. Allaccia quindi subito il grembiule e preparalo con me, vedrai che tutti rimarranno sorpresi da quanto è buono. Iniziamo!
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Ingredienti per le orecchiette zucchine e fagiolini
Per 4 persone
350 g di orecchiette
2 zucchine
200 g di fagiolini
Olio extravergine d’oliva q.b.
1 spicchio di aglio
Sale q.b.
Pepe q.b.
Basilico q.b.
Menta q.b.
1 limone di cui la scorza grattugiata
80 g di parmigiano grattugiato
Come si preparano le orecchiette con zucchine e fagiolini
Inizia pulendo i fagioli ed eliminando le estremità, poi lessali in acqua bollente salata per circa 8-10 minuti, finché saranno teneri ma ancora croccanti. Scolali e tuffali in acqua fredda per mantenerli verdi e brillanti.
Taglia poi le zucchine a rondelle e saltale in padella con un filo d’olio e l’aglio intero. Cuocile a fiamma media per circa 5-7 minuti, mescolando spesso, finché saranno morbide e aggiustale di sale e pepe. Nel frattempo, porta a bollore una pentola con acqua salata e cuoci le orecchiette al dente, seguendo i tempi indicati sulla confezione.
Aggiungi i fagiolini tagliati a pezzetti nella padella con le zucchine e fai insaporire per un paio di minuti. Scola poi le orecchiette tenendo da parte un po’ di acqua di cottura. Versale nella padella con il condimento e amalgama bene, aggiungendo un mestolino di acqua se serve. Togli la padella dal fuoco, aggiungi la scorza di limone grattugiata, il basilico e la menta spezzettati a mano e il parmigiano grattugiato, mescolando bene e servi subito, vedrai che successo. Buon appetito!