Orecchiette zucchine e fagiolini: un piatto nato per caso ma è venuto persino più buono e leggero del classico broccoli e salsicce, ho sconvolto tutti!
Quando pensi a un piatto di orecchiette saporito e appagante, la prima idea che viene in mente è la classica combo broccoli e salsiccia. Oggi però ti dico di fidarti di me, preparando con me questa versione con zucchine e fagiolini che è di una bontà sorprendente e non solo. È una variante decisamente più leggera, freschissima e incredibilmente gustosa, grazie semplicemente al mix di verdure dolci e croccanti, insaporite con basilico e menta, che ne esalta tutti i sapori.
Come si preparano? In pochissimi minuti, facendo rosolare le zucchine fino a doratura, stessa cosa per i fagiolini creando un sapore irresistibile. In più, una gustosa spolverata di parmigiano lega il tutto creando una cremosità irresistibile e il bello è che, oltre ad essere buonissimo, è anche super leggero e facile da preparare.
Insomma, non c’è niente di meglio di questo piatto perfetto per chi vuole mangiare con gusto senza esagerare. Allaccia quindi subito il grembiule e preparalo con me, vedrai che tutti rimarranno sorpresi da quanto è buono. Iniziamo!
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Per 4 persone
350 g di orecchiette
2 zucchine
200 g di fagiolini
Olio extravergine d’oliva q.b.
1 spicchio di aglio
Sale q.b.
Inizia pulendo i fagioli ed eliminando le estremità, poi lessali in acqua bollente salata per circa 8-10 minuti, finché saranno teneri ma ancora croccanti. Scolali e tuffali in acqua fredda per mantenerli verdi e brillanti.
Taglia poi le zucchine a rondelle e saltale in padella con un filo d’olio e l’aglio intero. Cuocile a fiamma media per circa 5-7 minuti, mescolando spesso, finché saranno morbide e aggiustale di sale e pepe. Nel frattempo, porta a bollore una pentola con acqua salata e cuoci le orecchiette al dente, seguendo i tempi indicati sulla confezione.
Aggiungi i fagiolini tagliati a pezzetti nella padella con le zucchine e fai insaporire per un paio di minuti. Scola poi le orecchiette tenendo da parte un po’ di acqua di cottura. Versale nella padella con il condimento e amalgama bene, aggiungendo un mestolino di acqua se serve. Togli la padella dal fuoco, aggiungi la scorza di limone grattugiata, il basilico e la menta spezzettati a mano e il parmigiano grattugiato, mescolando bene e servi subito, vedrai che successo. Buon appetito!
Non so te ma quando preparavo le patatine usando quelle fresche mi venivano mollicce e…
Morbidissime molto golose queste frittelle che cuociono in pochi minuti: sono tipo i pancake, per…
Lo sa che con questa crema ci puoi condire e farcire quello che vuoi? la…
Basta con arancini e crocché ho fatto questo finger food strepitoso, se lo sono divorato…
Dal pesce alla verdure, questa pastella la usi per tutto ma il segreto per farla…
Una apposita rilevazione ci consiglia quelle che sono le marche di penne rigate migliori per…