Se+broccoli+e+salsicce+sono+la+combo+perfetta+per+le+orecchiette%2C+non+sai+fagiolini+e+zucchine%2C+buoni+da+paura+ma+pure+leggeri%21
ricettasprint
/se-broccoli-e-salsicce-sono-la-combo-perfetta-per-le-orecchiette-non-sai-fagiolini-e-zucchine-buoni-da-paura-ma-pure-leggeri/amp/
Primo piatto

Se broccoli e salsicce sono la combo perfetta per le orecchiette, non sai fagiolini e zucchine, buoni da paura ma pure leggeri!

Orecchiette zucchine e fagiolini: un piatto nato per caso ma è venuto persino più buono e leggero del classico broccoli e salsicce, ho sconvolto tutti!

Quando pensi a un piatto di orecchiette saporito e appagante, la prima idea che viene in mente è la classica combo broccoli e salsiccia. Oggi però ti dico di fidarti di me, preparando con me questa versione con zucchine e fagiolini che è di una bontà sorprendente e non solo. È una variante decisamente più leggera, freschissima e incredibilmente gustosa, grazie semplicemente al mix di verdure dolci e croccanti, insaporite con basilico e menta, che ne esalta tutti i sapori.

Orecchiette zucchine e fagiolini

Come si preparano? In pochissimi minuti, facendo rosolare le zucchine fino a doratura, stessa cosa per i fagiolini creando un sapore irresistibile. In più, una gustosa spolverata di parmigiano lega il tutto creando una cremosità irresistibile e il bello è che, oltre ad essere buonissimo, è anche super leggero e facile da preparare.

Orecchiette con zucchine e fagiolini: il mix perfetto di gusto e leggerezza!

Insomma, non c’è niente di meglio di questo piatto perfetto per chi vuole mangiare con gusto senza esagerare. Allaccia quindi subito il grembiule e preparalo con me, vedrai che tutti rimarranno sorpresi da quanto è buono. Iniziamo!

Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti

Ingredienti per le orecchiette zucchine e fagiolini

Per 4 persone

350 g di orecchiette
2 zucchine
200 g di fagiolini
Olio extravergine d’oliva q.b.
1 spicchio di aglio
Sale q.b.

Pepe q.b.
Basilico q.b.
Menta q.b.
1 limone di cui la scorza grattugiata
80 g di parmigiano grattugiato

Come si preparano le orecchiette con zucchine e fagiolini

Inizia pulendo i fagioli ed eliminando le estremità, poi lessali in acqua bollente salata per circa 8-10 minuti, finché saranno teneri ma ancora croccanti. Scolali e tuffali in acqua fredda per mantenerli verdi e brillanti.

Leggi anche: Ma quali orecchiette alle cime di rapa, prendi 2 peperoni e dello speck e ti faccio consolare, 10 minuti e sono in tavola

Taglia poi le zucchine a rondelle e saltale in padella con un filo d’olio e l’aglio intero. Cuocile a fiamma media per circa 5-7 minuti, mescolando spesso, finché saranno morbide e aggiustale di sale e pepe. Nel frattempo, porta a bollore una pentola con acqua salata e cuoci le orecchiette al dente, seguendo i tempi indicati sulla confezione.

Leggi anche: Orecchiette sciuè sciuè, pronte in 10 minuti: dopo che le avrai mangiate non potrai fare a meno di prendere la ricetta

Aggiungi i fagiolini tagliati a pezzetti nella padella con le zucchine e fai insaporire per un paio di minuti. Scola poi le orecchiette tenendo da parte un po’ di acqua di cottura. Versale nella padella con il condimento e amalgama bene, aggiungendo un mestolino di acqua se serve. Togli la padella dal fuoco, aggiungi la scorza di limone grattugiata, il basilico e la menta spezzettati a mano e il parmigiano grattugiato, mescolando bene e servi subito, vedrai che successo. Buon appetito!

Italia Murolo

Published by
Italia Murolo

Recent Posts

  • Contorno

Patatine croccantissime: la ricetta perfetta per non ottenere quel molliccio disgustoso usando patate fresche a saperlo!

Non so te ma quando preparavo le patatine usando quelle fresche mi venivano mollicce e…

13 minuti ago
  • Dolci

Ho imparato a fare le frittelle americane tipo pancake ma ancora più morbide, a colazione oramai solo queste mangiamo

Morbidissime molto golose queste frittelle che cuociono in pochi minuti: sono tipo i pancake, per…

43 minuti ago
  • condimenti

Con questa crema ci puoi condire e farcire quello che vuoi persino la pasta chi l’avrebbe detto, se zia me l’avesse svelata prima!

Lo sa che con questa crema ci puoi condire e farcire quello che vuoi? la…

1 ora ago
  • Finger Food

Ma quali arancini e crocché li ho lasciati tutti di stucco con questo fritto, ho portato gli ospiti alla riscoperta di nuovi sapori

Basta con arancini e crocché ho fatto questo finger food strepitoso, se lo sono divorato…

2 ore ago
  • Finger Food

Vuoi sapere il segreto della pastella perfetta? Lascia stare la solita ricetta, questa è tutta un’altra cosa e la usi per tutto!

Dal pesce alla verdure, questa pastella la usi per tutto ma il segreto per farla…

2 ore ago
  • News

Ho comprato le penne rigate della marca sbagliata, ora so quali sono le migliori

Una apposita rilevazione ci consiglia quelle che sono le marche di penne rigate migliori per…

3 ore ago