La birra scura nel composto di una torta: sembra un errore e invece è una genialata, devi assolutamente provarla

Non è la solita torta, ma molto di più ed è nata anche per caso. In frigo c’era della birra scura e su una rivista ho letto che era indicata da bere mangiando del cioccolato fondente.

Se c’è una bottiglia di birra scura in frigo, non berla: ti servirà a preparare questo dolce, bontà allo stato puro

Così ho provato a mescolarli, come mi ha consigliato un pasticcere che conosco. Il risultato è semplicemente strepitoso ed è diventato il mio dolce del cuore, un comfort food da sfoderare nei momenti di cattivo umore.

Torta con birra e cioccolato, possono mangiarla anche i bambini: ecco la spiegazione

Va bene, preparo la torta con birra e cioccolato. Ma la posso dare anche ai bambini? La risposta è assolutamente sì. Tutta la parte alcolica sparirà in cottura lasciando solo un sapore coinvolgente. La torta si conserva per un massimo di 3 giorni anche fuori dal frigo, avvolta nella pellicola alimentare.

Ingredienti:
370 g di farina 00
4 uova medie
320 g di zucchero di canna
250 ml di birra scura
130 g di cioccolato fondente al 70%
150 g burro
60 g di cacao amaro in polvere
1 bustina di lievito per dolci
1 pizzico di sale fino

Preparazione passo passo torta cioccolato

cioccolato
Torta con birra e cioccolato ricettasprint

Facciamo fondere il cioccolato: lo tagliamo a pezzetti con un coltello e poi lo inseriamo in una ciotola di acciaio. La appoggiamo su una pentola piena di acqua per la cottura a bagnomaria e mescoliamo con una spatola fino alla fusione.
Lo togliamo dal fuoco e lo lasciamo raffreddare a temperatura ambiente mescolandolo ogni tanto per non farlo addensare. In alternativa, se vogliamo fare più in fretta, possiamo fare tutto nel microonde.

Leggi anche: Il rotolo di frittata ripieno é il mio trucchetto per stupire senza faticare troppo: sarà il tuo asso nella manica quando hai ospiti improvvisi

Aspettiamo che il cioccolato sia raffreddato. Lo versiamo in una ciotola insieme alla birra e cominciamo a miscelarli usando una frusta a mano. Non preoccuparti se all’inizio sembrano non integrarsi, quando metteremo il resto diventerà una massa unica.

birra
Torta con birra e cioccolato ricettasprint

Setacciamo la farina insieme al lievito e al cacao in polvere in un’altra ciotola. In una terza ciotola, utilizzando le fruste elettriche, montiamo le uova insieme al burro già fuso e allo zucchero. Andiamo avanti fino a quando otteniamo un composto spumoso e gonfio, serviranno davvero pochi minuti.

Cominciamo ad aggiungere metà del composto a base di birra e cioccolato a quello con la farina è il cacao e poi li versiamo nella ciotola con uova, burro e zucchero. Mescoliamo sempre con le fruste elettriche per amalgamare tutto.
Poi rifacciamo lo stesso lavoro: prima la seconda metà del composto con birra e cioccolato, poi quello con la farina. Infine aggiungiamo un pizzico di sale e mescoliamo fino ad avere una base amalgamata.

Leggi anche: Occorrono solo 3 ingredienti per i miei quadrotti al cioccolato, se li litigano tutti non bastano mai

Preriscaldiamo il forno a 180°, imburriamo e infariniamo uno stampo da 24 cm di diametro. Versiamo il composto e lo livelliamolo con la spatola oppure battendo sotto lo stampo per distribuirlo in modo uniforme.

Infiliamo lo stampo in forno già caldo nel ripiano centrale e lasciamo cuocere la torta per 45-50 minuti, in base alla potenza del forno. Facciamo la prova dello stecchino e se esce asciutto possiamo spegnere.
La torta al cioccolato fondente e birra è pronta. La tiriamo fuori e aspettiamo che si raffreddi direttamente nello stampo. Lo sformiamo, lo appoggiamo sul piatto di servizio e ogni fetta diventerà un’esplosione in bocca.

forno
Torta con birra e cioccolato ricettasprint